Honda CR-V, la rivoluzione è Hybrid

Una rivoluzione silenziosa, ma pur sempre una rivoluzione.Honda debutta in Europa con la nuova CR-V Hybrid, ovvero equipaggiata con l’innovativo sistema di populsione ibrida Intelligent Multi Mode Drive a prevalente trazione elettrica.

Un passo avanti deciso quello di Honda, che trasforma schemi già visti in una piattaforma del tutto nuova, già predisposta per varianti ibride plug-in e sopratutto 100% EV.

Bastano i numeri ad inquadrare la portata del cambiamento. CR-V Hybrid è equipaggiata con un motore elettrico da 135 kW/184 cv di potenza e 315 Nm di coppia abbinato ad un secondo propulsore a benzina i-VTEC a ciclo Atkinson di due litri con potenza massima di 145 cv e 175 Nm. Dunque, per la prima volta in un sistema ibrido, la prevalenza nella potenza va al motore elettrico. Quello a benzina viene utilizzato prevalentemente per produrre energia elettrica, attraverso l’alternatore, necessaria al motore elettrico per muovere la vettura oltre che caricare la batteria agli ioni di litio da 1 kW e, quando serve, per fungere da booster sulle ruote.

Tre le modalità di funzionamento, EV Drive, con la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico per una autonomia di 2 km; Hybrid Drive, in cui il motore viene fatto girare nella zona di maggior rendimento per alimentare il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore elettrico collegato alle ruote; ed Engine Drive, in cui il motore è collegato direttamente alle ruote attraverso il blocco di un’apposita frizione.

Nella guida in città, CR-V Hybrid passa dalla modalità EV Drive (80% mediamente) a quella Hybrid Drive (20%) e viceversa, per ottimizzare l’efficienza. Nella modalità Hybrid Drive l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere sfruttata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive a emissioni zero è assicurata dalla batteria, mentre la modalità Engine Drive risulta la più efficiente per la guida alle alte velocità e può essere integrata dalla funzione “boost on -demand” offerta dal propulsore termico per integrare, in determinate condizioni, la coppia del motore elettrico.

Nella guida extra-urbana (40-80 km/h), CR-V Hybrid viaggia in genere in modalità EV per circa la metà del tempo. A velocità autostradali (80-120 km/h) la modalità EV Drive coprirà circa un quarto del percorso.

Il consumo medio omologato è di 5,3 e 5,5 l/100 km (NEDC), rispettivamente per la 2 e la 4 ruote motrici, con emissioni di CO2 pari a 120 e 126 g/km. Il nuovo CR-V Hybrid arriverà a fine febbraio e sarà disponibile soltanto in versione a 5 posti con prezzi a partire da 32.900 euro (2WD) e 38.000 euro (AWD). 

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti sarà n. 7 della classifica Atp: lunedì 26 maggio best ranking senza giocare

Non si ferma l'ascesa di Lorenzo Musetti nella classifica Atp, pronto a scrivere un nuovo best ranking. La semifinale agli…

19 Maggio 2025
  • Motori

Ferrari, segnali di risveglio a Imola dopo le qualifiche disastrose. E a Montecarlo… 

Le premesse erano terribili. Quindi, anche senza vittoria, la prova in gara delle Ferrari al Gran Premio dell'Emilia-Romagna ha lasciato…

19 Maggio 2025
  • Volley

Piacenza blinda Simon per un’altra stagione: “Contento di essere parte di un nuovo progetto”

Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano e uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208 centimetri di altezza…

19 Maggio 2025
  • Volley

Martina Ferrara è il nuovo libero di Messina: “Mi piace dare indicazioni, mettere ordine”

Altro colpo di mercato per Akademia Sant’Anna Messina. Dopo la schiacciatrice Kenia Carcaces, il club siciliano annuncia l’ingaggio di Martina Ferrara, nuovo…

19 Maggio 2025
  • Volley

Robertlandy Simon in biancorosso anche nella prossima stagione.

Piacenza 19.05.2025 – Robertlandy Simon, il gigante centrale cubano ed uno degli uomini simbolo del mondo pallavolistico, classe 1987, 208…

19 Maggio 2025
  • Volley

Lázaro torna a Vallefoglia: “Tra gli obiettivi di questa stagione c’è la Challenge Cup”

Torna a Vallefoglia la palleggiatrice spagnola Raquel Lázaro Castellanos, classe 2000, 1.84, già alla Megabox nella stagione 2022/2023. Formatasi in…

19 Maggio 2025