Harley-Davidson studia la frenata automatica

Sempre più sofisticati, sempre più infallibili, da tempo assistiamo ad una migrazione consistente, dal mondo auto a quello moto, di sistemi votati alla sicurezza. E se per determinate tecnologie il passaggio è tutto sommato semplice, altre impongono sforzi progettuali ben più gravosi. È il caso, ad esempio, della frenata automatica d’emergenza per scongiurare un tamponamento o un investimento. Un sistema che, su un mezzo a due ruote, per ovvi motivi incontra difficoltà e implicazioni maggiori. Questione di equilibri e di dinamica del mezzo: una frenata automatica e improvvisa, nel caso di un motociclista distratto, potrebbe scongiurare un incidente ma provocare una caduta. In poche parole, per evitare un guaio, si rischia di crearne un altro. Da qui le difficoltà progettuali sopra accennate.

A CIMENTARSI NELLA DIFFICILE PROVA, stando ai bozzetti che circolano in rete, parrebbe essere la Casa americana Harley-Davidson. Il sofisticato sistema studiato dai tecnici di Milwaukee si caratterizzerebbe, non solo per radar e telecamere utili a monitorare quel che capita attorno alla moto, ma anche per una serie di sensori e interruttori, ad esempio sul manubrio e sulle pedane, capaci di accertare se il pilota sia correttamente seduto in sella – con entrambe le mani sul manubrio e i piedi ben saldi sulle pedane – prima dell’intervento. Solo a questo punto entrerebbero in funzione “segnali” di preavviso – luci sulla strumentazione, una leggera vibrazione sulle manopole – per avvertire dell’imminente frenata automatica in arrivo (offrendo in ogni caso la possibilità, a chi guida, di agire preventivamente in maniera manuale).

UN SISTEMA INTERESSANTE, non c’è dubbio, che però lascia qualche perplessità sulla effettiva (realizzabilità e) sfruttabilità a bordo di una moto. Mezzo che, per definizione, poggiando su due ruote, gode sempre e comunque di un equilibrio precario, per il quale il ruolo attivo del pilota rimane giocoforza un elemento fondamentale.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO POSTICIPO

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Belluno Volley 2-3 (25-23, 21-25,…

20 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI POSTICIPO

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Romeo Sorrento-Belluno Volley 2-3 (25-23, 21-25, 23-25,…

20 Aprile 2025
  • Volley

Finale Promozione A2 femminile, Macerata parte col piede giusto: in gara-1 Messina cede 3-0

La Finale Promozione della Serie A2 Tigotà comincia bene per la Cbf Balducci Hr Macerata: davanti alla cornice di pubblico straordinaria regalata dai 1630 tifosi accorsi…

20 Aprile 2025
  • Volley

Play-Out A3, giornata no per Ancona che viene raggiunta al secondo posto dai Diavoli

Nella 1ª giornata di ritorno del Girone Play Out A3 Credem Banca, The Begin Volley Ancona incappa nella classica giornata…

20 Aprile 2025
  • Motori

Gp Arabia Saudita F1 2025, le pagelle: Leclerc mostruoso, Piastri “alla Raikkonen”, Norris inadeguato

Come spesso accaduto nelle prime quattro edizioni, la gara sul circuito di Jeddah ha regalato intensità e diversi spunti di riflessione. A…

20 Aprile 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, in gara-1 Acqui Terme perde l’imbattibilità casalinga contro Lagonegro

Per la Negrini CTE Acqui Terme non è stata una buona Pasqua. Prima sconfitta casalinga, per di più nettissima, per…

20 Aprile 2025