GP Russia F1 2018, Pirelli: poco degrado e tanta deportanza


La Formula 1 torna in pista per l’ultima tappa europea prima di concludere il campionato 2018 nelle tappe americane e asiatiche.

L’ultimo Gran Premio del “Vecchio Continente” è il GP di Russia, giunto ormai alla sua quinta edizione. La pista di Sochi è molto particolare, sia per lo scenario olimpico che la circonda e sia per le sue caratteristiche tecniche.

Il circuito presenta molte curve “stop-and-go” che richiederanno una buona trazione da parte delle varie vetture. La trazione però è influenzata anche dalle gomme e per questo la Pirelli ha deciso ancora una volta di portare gli pneumatici morbidi della gamma Pirelli per questo Gran Premio e, proprio come a Singapore, è stata saltata una mescola.

Le mescole portate dai tecnici della Pirelli sono: Soft (fascia gialla), Ultrasoft (fascia viola) e Hypersoft (fascia rosa). Il motivo di questa scelta è da ricercare nei dati fornitici dai tecnici della Pirelli che classificano le varie piste attraverso 5 parametri con una scala che va da 1 (minimo) a 5 (massimo).

Partendo con l’analisi di questi 5 parametri, si vede subito che la Deportanza ha un valore alto, 4, questo perché come detto in precedenza si tratta di una pista in cui la trazione è importante e in generale è richiesta una buona dose di carico aerodinamico.

Passando invece alle caratteristiche della pista si vede che l’Abrasione ha un valore pari a 2 mentre l’Aderenza ha un valore pari a 3. Questi due parametri, se confrontati con quelli dei primi anni, mostrano una sostanziale differenza in quanto la pista era inizialmente molto scivolosa e abrasiva, mentre con il passare del tempo è migliorata e l’asfalto liscio ha contribuito a renderla poco severa su degrado e usura.

Passando invece all’impegno delle gomme: le Forze Laterali hanno raggiunto il valore medio (3),  mentre lo Stress ha un valore leggermente più basso (2). A livello di forze laterali si ha soltanto il lungo curvone nel primo settore che mette a dura prova le gomme sul lato destro, mentre lo stress è causato principalmente dalle continue frenate e accelerazioni.

Per quanto riguarda i dati forniti dai tecnici della Pirelli, sono stati resi noti:

Pressioni minime alla partenza: 21,5 psi sull’anteriore, 21 psi sul posteriore;

Camber massimo consentito: -3,25° sull’anteriore, -2,00° sul posteriore

GP di Russia F1 2018: Le scelte dei piloti


Proprio come a Singapore, la Ferrari si conferma molto aggressiva con Sebastian Vettel che porta ben 9 set di Hypersoft, 3 di Ultrasoft e un solo set di Soft, scelta identica ai due della RedBull. Kimi Raikkonen invece ha deciso di portare una Soft in più e una Hypersoft in meno forse per svolgere prove di passo con questa mescole. I due della Mercedes invece hanno fatto una scelta molto più cauta con 7 Hypersoft, 4 Ultrasoft e 2 Soft, mentre la scelta più aggressiva della griglia è stata fatta dai due della Renault che hanno portato ben 10 set di Hypersoft.

Concludiamo infine con le parole di Mario Isola che ci introduce al week-end russo: “Così come a Singapore, anche a Sochi speriamo di vedere strategie diverse da parte dei Team, grazie anche alla stessa nomination con un ‘salto’ di mescola. Questo circuito, molto diverso rispetto a quello di Marina Bay, è a bassa severità e presenta un asfalto piuttosto liscio, con usura e degrado contenuti: l’ideale per i P Zero Pink hypersoft. Per i Team saranno fondamentali i dati raccolti durante le prove libere su questa mescola, per comprendere come utilizzarla al meglio nella strategia di gara. Sarà molto interessante capire come la hypersoft si adatterà alle caratteristiche di questo tracciato, specialmente su un settore particolarmente impegnativo come quello di Curva 3”.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/QXt8cUsKoNc/f1-2018-gp-russia-pirelli-poco-degrado-e-tanta-deportanza.php

Articoli recenti

  • Motori

Gp Austria F1 2025, le pagelline di Giorgio Terruzzi [ PODCAST ]

Pagelline GP Austria, via! Bernie Ecclestone che comanda il podio, Norris che si riscatta ma teme Silverstone, Leclerc che cerca…

29 Giugno 2025
  • Motori

Gp Austria F1 2025, le pagelle: McLaren implacabile, Bortoleto superstar, Antonelli bocciato

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 28: Gabriel Bortoleto of Brazil driving the (5) Kick Sauber C45 Ferrari on track during final…

29 Giugno 2025
  • Volley

Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro

Riccardo Scaltriti torna in granata: completato il reparto di posto quattro Classe 1994, ruolo schiacciatore, Riccardo Scaltriti è un gradito…

29 Giugno 2025
  • Tennis

Wimbledon, tutto quello che c’è da sapere sul Grande Slam

Let's go! Tutto pronto all'All England Club per il torneo più affascinante e atteso, Wimbledon, terzo Slam della stagione al…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Austria: Norris domina Spielberg! Una Ferrari sul podio

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 27: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

29 Giugno 2025
  • Bike

Campionati italiani in linea, vince Filippo Conca. La classifica

Filippo Conca, 26enne di Lecco portacolori dell'ASD Swatt Club, squadra di categoria Continental (gareggiano sia tra i pro che negli…

29 Giugno 2025