A spuntarla al Paul Ricard è Lewis Hamilton. L’inglesino in Francia ha condotto una gara da manuale, scattando dalla pole position e imponendo il proprio ritmo fino alla bandiera a scacchi. A nulla sono serviti i timidi tentativi di avvicinamento da parte di Max Verstappen: l’olandese a fine gara si può accontentare di salire sul secondo gradino del podio nonostante un’ottima Red Bull, davanti al ferrarista Kimi Raikkonen. Ancora problemi alla Power Unit per Daniel Ricciardo, quarto, che giunge al traguardo davanti a Sebastian Vettel, autore di un incidente alla prima curva del Gran Premio insieme a Valtteri Bottas.
Al via del GP non sono di certo mancati i colpi di scena: là davanti a movimentare la situazione ci hanno subito pensato Vettel e Bottas. Il tedesco nello start è stato impeccabile, riuscendo così a scattare meglio delle Frecce d’Argento in prima fila; e qui è avvenuto il patatrac. Incastrato tra le due Mercedes, Vettel non è riuscito a evitare il contatto con Bottas che ha costretto entrambi al rientro forzato ai box: ala danneggiata per il tedesco e foratura per il finlandese. I giudici di gara hanno ritenuto Vettel colpevole dell’incidente infliggendogli una penalità di 5 secondi, scontata in seguito durante il cambio gomme ai box. La sanzione è giusta, ma ad alleggerire le colpe del tedesco ci ha pensato l’abile malizia di Hamilton nello scatenare la spiacevole situazione: difficilmente Seb avrebbe potuto evitare il contatto con la sua Ferrari a gomme fumanti dopo la frenata anticipata dell’inglese.
Ma non c’è stato caos solo là davanti; anche nelle retrovie non sono mancati spiacevoli colpi di scena, e a farne le spese sono stati maggiormente i due padroni di casa Esteban Ocon e Pierre Gasly, out dopo nemmeno un paio di curve. Start tranquillo nemmeno per l’altro francese Romain Grosjean, che con la sua Haas è stato autore di un contatto in partenza decisamente evitabile. Per Grosjean è poi stata valutata una penalità di 5 secondi da scontare in gara ma ancora una volta il francese non si è dimostrato lucido nelle primissime fasi della gara.
Dopo l’incidente di curva 1 sia Sebastian Vettel che Valtteri Bottas si sono visti costretti a ricominciare la propria gara dietro la Safety Car partendo dalle ultime posizioni. Ciò ha contribuito a rendere il GP più spettacolare e ha permesso di vedere una Ferrari e una Mercedes al massimo delle proprie potenzialità. La rimonta di Vettel è stata impeccabile e piena di sorpassi decisi ed efficaci, – uno su tutti quello ai danni di un Fernando Alonso senza stimoli – quella di Bottas, invece, un po’ più timida e meno energica, anche a causa del fondo della vettura del finlandese danneggiato a seguito del contatto al via. Per Vettel, il finale in quinta posizione può rappresentare un vero e proprio sollievo, perché in Francia il tedesco ha davvero rischiato di perdere molti più punti in ottica Campionato.
Chi, invece, non può di certo ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto è Daniel Ricciardo. L’australiano nel finale di gara ha patito un problema alla Power Unit Renault della propria RB14 che ha tanto ricordato l’anomalia riscontrata tra le stradine di Montecarlo. Questa volta, però, la conformità del tracciato Paul Ricard non ha agevolato il pilota della Red Bull che ha visto in pochi giri vanificarsi il vantaggio accumulato sul ferrarista Kimi Raikkonen. Per il finlandese si è trattata di una vera e propria occasione di riscatto dopo un sabato al di sotto delle aspettative e qui Kimi è stato bravo nello sfruttare al meglio la situazione e a conquistare un podio decisamente insperato prima del via.
Classifica alla mano, Lewis Hamilton torna così leader del mondiale, con Sebastian Vettel che sprofonda a 14 lunghezze di distacco dal campione del mondo in carica. Per Hamilton, in Francia, si è trattato di un weekend in perfetto stile The Hammer che sicuramente darà ottimi segnali di fiducia a tutto il team in previsione dei prossimi impegni ravvicinati in terra europea. La Ferrari è avvisata: la lotta al titolo sarà sempre più combattuta.
GP FRANCIA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 24 Giugno 2018 Pos Pilota Team Tempo/Gap 1 44 L. Hamilton Mercedes 2 33 M. Verstappen Red Bull + 7"5 3 07 K. Raikkonen Ferrari + 32"9 4 03 D. Ricciardo Red Bull + 46"2 5 05 S. Vettel Ferrari + 85"7 6 20 K. Magnussen Haas + 104"1 7 77 V. Bottas Mercedes + 105"5 8 55 C. Sainz Renault + 110"3 9 27 N. Hulkenberg Renault + 120"1 10 16 C. Leclerc Sauber + 123"8 11 08 R. Grosjean Haas + 1 giro 12 2 S. Vandoorne McLaren + 1 giro 13 9 M. Ericsson Sauber + 1 giro 14 28 B. Hartley Toro Rosso + 1 giro 15 35 S. Sirotkin Williams + 1 giro 16 14 F. Alonso McLaren + 1 giro 17 18 L. Stroll Williams Ritirato 18 11 S. Perez Force India Ritirato 19 31 E. Ocon Force India Ritirato 20 10 P. Gasly Toro Rosso Ritirato CLASSIFICA PILOTI F1 2018 1 Lewis Hamilton 145 2 Sebastian Vettel 131 3 Daniel Ricciardo 96 4 Valtteri Bottas 92 5 Kimi Raikkonen 83 6 Max Verstappen 68 7 Nico Hulkenberg 34 8 Fernando Alonso 32 9 Carlos Sainz 28 10 Kevin Magnussen 27 11 Pierre Gasly 18 12 Sergio Perez 17 13 Esteban Ocon 11 14 Charles Leclerc 11 15 Stoffel Vandoorne 8 16 Lance Stroll 4 17 Marcus Ericsson 2 18 Brendon Hartley 1 19 Romain Grosjean 0 20 Sergey Sirotkin 0 CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018 1 Mercedes 237 2 Ferrari 214 3 Red Bull/Renault 164 4 Renault 62 5 McLaren/Renault 40 6 Force India/Mercedes 28 7 Haas/Ferrari 27 8 Toro Rosso/Honda 19 9 Sauber/Ferrari 13 10 Williams/Mercedes 4
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/077ybSNRLDs/gp-francia-f1-hamilton-vince-davanti-a-verstappen-e-raikkonen-vettel-quinto-in-rimonta.php
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…
Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…