Ford GT Carbon, lunga vita alle Street Legal

L’erede ha una erede. Dopo aver abbondantemente superato le 1.000 unità prodotte previste, Ford rilancia ancora la GT, figlia della indimenticabile GT40 degli anni ’60 e oggi diventata essa stessa icona del suo nuovo corso dell’Ovale Blu di Detroit, dopo aver trionfato anche nella 24 Ore di Le Mans del 2016 nella categoria GT Pro. La cronaca molto finanziaria parla di un “prolungamento del programma produttivo”, ma si tratta nei fatti di un nuovo investimento tecnico e di immagine. Eccoci allora alla GT Carbon, variante personalizzata con largo ricorso ad elementi in carbonio.

Pesa ben 18 kg in meno di qualsiasi Ford GT finora costruita, adotta un impianto di scarico in titanio, cerchi ruota in resina rinforzata con fibra di carbonio e cofano motore in policarbonato. Si tratta dell’evoluzione ennesima delle Street Legal che tanto raccontano la storia dell’automobile americana, vetture al confine tra le competizioni e l’utilizzo su strada. Non stupisce allora che in abitacolo spunti un climatizzatore o il sistema di gestione con accesso vocale alle chiamate telefoniche e ai contenuti multimediali. Quasi una Ford normale, almeno nella sensazione di comfort, ma non certo nelle modalità di acquisto: potrà essere prenotata online attraverso il sito www.FordGT.com a partire dal 9 novembre e per un periodo di 30 giorni. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe superare agevolmente i 500 mila dollari.

Del resto, in ballo c’è una vettura straordinaria spinta da un V6 3.5 biturbo capace di erogare 656 Cv e 746 Nm di coppia massima sfruttando un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h segna 3,3 secondi, mentre la velocità massima tocca i 330 orari.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025
  • Volley

Chieri ‘pareggia’ con le campionesse di Francia del Levallois Paris Saint-Cloud

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è spostata ieri, giovedì 18 settembre, in Liguria, ad Arma di Taggia, per una tre giorni…

19 Settembre 2025