Fiat Fastback, il Suv di un altro pianeta

Da sempre esiste una seconda Fiat, non una filiale ma un altro pianeta automobilistico che dal Brasile controlla la galassia dei mercati del Sud America con modelli di successo, anche con nomi che noi conosciamo, come la Nuova . In questo 2018 e solo in Brasile, Fiat conta di vendere circa 700.000 vetture. Diverse, ma fino a quando?

Le geometrie del Gruppo FCA stanno cambiando, con il salire vertiginoso delle quotazioni del marchio Jeep e dunque una nuovo peso per Fiat, con modelli globali che abbiano un design che lo consenta. Ecco allora il successo della critica al Salone di San Paolo per Fiat Fastback, sigla che in Europa vuol significare una station wagon dalle linee piuttosto sportive e che invece in questo caso apre ad una nuova interpretazione, molto moderna e ben poco sud americana.

Frutto del Design Center Latam di Belo Horizonte, Fiat Fastback è ancora una concept che sfrutta la meccanica condivisa con il Fiat Toro, un pick-up a sua volta basato su Jeep Renegade. Stavolta però cambia tutto, a partire dal nuovo logo Fiat di impronta forte, così come la linea muscolosa della carrozzeria, pensata per avvolgere la parte bassa della vettura in stile SUV e slanciare invece quella superiore, con un andamento del tetto molto spiovente verso la coda di taglio sportivo.

Nessuna certezza sul futuro di Fastback, c’è da dire purtroppo e anche per il mercato Italiano, dove figurerebbe molto bene. I piani Fiat già confermati parlano invece di investimenti per 3,3 miliardi di euro destinati alla nascita dei 15 nuovi modelli che il gruppo FCA entro il 2023 in Sud America.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Monte-Carlo, i risultati di oggi: Medvedev al 2° turno, fuori Shelton

Daniil Medvedev lotta, vince un match assurdo contro l'amico Karen Khachanov e si qualifica al 2° turno del Masters di Monte-Carlo.…

7 Aprile 2025
  • Tennis

Fognini eliminato al 1° turno dell’Atp Monte-Carlo: vince Cerundolo 6-0, 6-3. HIGHLIGHTS

Fabio Fognini saluta subito la sua Monte-Carlo. Sul Centrale che gli ha regalato la gioia più grande della carriera con…

7 Aprile 2025
  • Bike

Ciclismo, il Giro dei Paesi Baschi inizia da un campo di basket

Oggi, lunedì 7 aprile, è iniziato il Giro dei Paesi Baschi con una cronometro di 16,5 chilometri a Vitoria-Gasteiz. La…

7 Aprile 2025
  • Tennis

Sinner giocherà gli Internazionali d’Italia a Roma: l’entry-list del Masters 1000

Mancava solo l'ufficialità, che è arrivata: Jannik Sinner tornerà in campo agli Internazionali d'Italia. A rivelarlo è stata l'entry-list del…

7 Aprile 2025
  • Volley

Si giocherà a Fano la 26a edizione della Del Monte® Boy League

Del Monte® Boy LeagueSarà Fano la sede della 26a edizione dell’evento giovanile Under 14 firmato Lega Pallavolo Serie A: squadre in…

7 Aprile 2025
  • Volley

Sylvia Nwakalor regina d’Oriente: prima giocatrice a sfondare quota 1000 punti nella SV.League giapponese

Sylvia Nwakalor è l’opposto dei record in Asia. Nella SV.League in Giappone ha messo a segno più di 1000 punti…

7 Aprile 2025