Fiat Fastback, il Suv di un altro pianeta

Da sempre esiste una seconda Fiat, non una filiale ma un altro pianeta automobilistico che dal Brasile controlla la galassia dei mercati del Sud America con modelli di successo, anche con nomi che noi conosciamo, come la Nuova . In questo 2018 e solo in Brasile, Fiat conta di vendere circa 700.000 vetture. Diverse, ma fino a quando?

Le geometrie del Gruppo FCA stanno cambiando, con il salire vertiginoso delle quotazioni del marchio Jeep e dunque una nuovo peso per Fiat, con modelli globali che abbiano un design che lo consenta. Ecco allora il successo della critica al Salone di San Paolo per Fiat Fastback, sigla che in Europa vuol significare una station wagon dalle linee piuttosto sportive e che invece in questo caso apre ad una nuova interpretazione, molto moderna e ben poco sud americana.

Frutto del Design Center Latam di Belo Horizonte, Fiat Fastback è ancora una concept che sfrutta la meccanica condivisa con il Fiat Toro, un pick-up a sua volta basato su Jeep Renegade. Stavolta però cambia tutto, a partire dal nuovo logo Fiat di impronta forte, così come la linea muscolosa della carrozzeria, pensata per avvolgere la parte bassa della vettura in stile SUV e slanciare invece quella superiore, con un andamento del tetto molto spiovente verso la coda di taglio sportivo.

Nessuna certezza sul futuro di Fastback, c’è da dire purtroppo e anche per il mercato Italiano, dove figurerebbe molto bene. I piani Fiat già confermati parlano invece di investimenti per 3,3 miliardi di euro destinati alla nascita dei 15 nuovi modelli che il gruppo FCA entro il 2023 in Sud America.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Svelato il calendario, esordio a Padova per Cuneo in Superlega

Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…

18 Luglio 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025