Fiat Fastback, il Suv di un altro pianeta

Da sempre esiste una seconda Fiat, non una filiale ma un altro pianeta automobilistico che dal Brasile controlla la galassia dei mercati del Sud America con modelli di successo, anche con nomi che noi conosciamo, come la Nuova . In questo 2018 e solo in Brasile, Fiat conta di vendere circa 700.000 vetture. Diverse, ma fino a quando?

Le geometrie del Gruppo FCA stanno cambiando, con il salire vertiginoso delle quotazioni del marchio Jeep e dunque una nuovo peso per Fiat, con modelli globali che abbiano un design che lo consenta. Ecco allora il successo della critica al Salone di San Paolo per Fiat Fastback, sigla che in Europa vuol significare una station wagon dalle linee piuttosto sportive e che invece in questo caso apre ad una nuova interpretazione, molto moderna e ben poco sud americana.

Frutto del Design Center Latam di Belo Horizonte, Fiat Fastback è ancora una concept che sfrutta la meccanica condivisa con il Fiat Toro, un pick-up a sua volta basato su Jeep Renegade. Stavolta però cambia tutto, a partire dal nuovo logo Fiat di impronta forte, così come la linea muscolosa della carrozzeria, pensata per avvolgere la parte bassa della vettura in stile SUV e slanciare invece quella superiore, con un andamento del tetto molto spiovente verso la coda di taglio sportivo.

Nessuna certezza sul futuro di Fastback, c’è da dire purtroppo e anche per il mercato Italiano, dove figurerebbe molto bene. I piani Fiat già confermati parlano invece di investimenti per 3,3 miliardi di euro destinati alla nascita dei 15 nuovi modelli che il gruppo FCA entro il 2023 in Sud America.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, Milano batte il Real Madrid: decisivi i 22 punti di Guduric

L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, pontefici e true crime tra le 10 voci più cercate sull’enciclopedia in italiano

Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Bernabé Zapata annuncia il ritiro: addio al tennis a soli 28 anni

È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le “Next Gen ATP Finals presented by PIF” in diretta su Sky da domani: Si parte alle ore 12

Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Nitto ATP Finals 2026: vendite in corso su numeri da record, oltre 100 mila biglietti già staccati (+32% sul 2024)

Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025