Feher inventa il casco con l’aria condizionata

Il caldo mentre si è alla guida può essere veramente fastidioso: l’unica soluzione è aprire un po’ la visiera, o confidare nel’impianto di aerazione, ma alle volte arriva solo aria calda. Ora, dagli USA, arriva un’alternativa… accendere l’aria condizionata!
Il casco integrale con sistema di raffreddamento è già una realtà commercializzata negli Stati Uniti: si chiama ACH-1 e a produrlo è la Feher Helmets. Il risultato è che la temperatura all’interno del casco può arrivare a 10-15 gradi in meno rispetto al mondo esterno.
L’idea si deve a Steve Fehler, che ha già brevettato le unità di condizionamento d’aria in miniatura utilizzate per raffreddare i sedili delle auto Rolls-Royce, Bentley, Ferrari, Lexus e GM. Adesso ha pensato di applicarla sul retro del casco. L’unità si carica con batterie apposite oppure si può collegare alla moto.

IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO – Il casco Feher ACH-1 ha un funzionamento semplice ma intelligente: una pompa di calore pesca l’aria, la raffredda filtrandola e la distribuisce uniformemente attraverso uno speciale tessuto all’interno del casco. Inoltre, aiuta ad asciugare l’aria all’interno del casco, dando un potenziale effetto anti-appannamento che potrebbe rendere utile questo coperchio anche nelle giornate fredde.
E quando non occorre sfruttare il sistema, basta lasciarlo spento o rimuovere il meccanismo: così il casco diventa un normalissimo integrale. L’unità di raffreddamento, comunque, non è pesante: il peso del casco completo è di 1450 gr. E’ omologato secondo le norme di sicurezza DOT/ECE.

Taglie: dalla XS alla 2XL.
Prezzo: 599,99 dollari, ma al momento è offerto in promozione di lancio a 549,99 dollari viene fornito con un cavo e cablaggio per collegarlo direttamente alla batteria della moto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Atmane all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live atp cincinnati Nel giorno del suo 24° compleanno, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il...…

16 Agosto 2025
  • Volley

Falaschi scalda i motori: “Yuasa, l’avvio sarà determinante”

GROTTAZZOLINA – Ultimi giorni di sosta e di sole, prima di tornare in palestra a sudare per la prossima stagione.…

16 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp diretta Sprint Race Austria: segui le Ducati di Bagnaia e Marc Marquez LIVE

14:43 Piloti in pista I protagonisti della Sprint Race austriaca entrano in pista per il giro di schieramento. 14:40 MotoGp,…

16 Agosto 2025
  • Basket

Gallinari, last dance in nazionale. E dopo il titolo portoricano ora punta l’Europeo 

Non è certo Michael Jordan, ma per Danilo Gallinari l’Europeo sarà la sua ‘Last Dance’. Sicuramente con la maglia della…

16 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia è in finale, il Brasile non può nulla contro le Azzurrine

L’Italia vola in finale: continua a brillare la Nazionale Under 21 femminile ai Campionati del Mondo di Surabaya, in Indonesia.…

16 Agosto 2025
  • Motori

MotoGP diretta qualifiche Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

Caccia alla pole position sull'asfalto del Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, dove oggi (16 agosto) Marc Marquez e…

16 Agosto 2025