Nulla è certo, nulla è stato ancora deciso, o forse sì. Qualcosa di tangibile sta nel fatto che i tifosi della Ferrari cominciano a parlare di Kimi Raikkonen al passato, come se già non facesse più parte di quella famiglia. Tra petizioni e proteste social, con tantissimi appassionati che chiedono la permanenza del finlandese anche per il 2019, il suo futuro sembra comunque scritto, lontano da Maranello. Un personaggio che, sicuramente, ha fatto e continua a far discutere di se nonostante la sua scarsa loquacità e i suoi modi di fare non proprio calorosi o italianeggianti, creandosi attorno detrattori ma anche tanti, tantissimi tifosi; soprattutto in seguito a quel magico 2007, e a quel titolo insperato con la Ferrari conquistato all’ultimo Gran Premio della stagione. Riviviamo le vittorie di Raikkonen nell’anno della definitiva consacrazione.
Pronti, via ed è subito festa. Alla prima gara della stagione e alla prima assoluta a bordo della Rossa, Kimi Raikkonen si va a prendere una meravigliosa pole position al sabato, per poi dominare la gara senza particolari patemi d’animo, grazie ad un binomio macchina-pilota che sembra perfetto. I tifosi cominciano a sognare e i paragoni con Michael Schumacher non tardano ad arrivare.
Dopo l’exploit iniziale, Kimi soffre nelle successive gare e, per tornare alla vittoria, deve aspettare fino a luglio, a Magny Cours, con una gara d’attacco e di grande costanza nel ritmo. La pole position è del compagno di squadra Felipe Massa, mentre Raikkonen è terzo dietro a Lewis Hamilton con la McLaren anche se, al via, il finlandese lo scavalca e si butta all’inseguimento del compagno. Nel corso della seconda sosta, Kimi supera Massa e gestisce il vantaggio sulla Ferrari gemella in una giornata trionfale per la Scuderia del Cavallino.
Per conquistare la terza vittoria stagionale, Raikkonen deve, invece, pazientare una sola settimana, quando il Circus si sposta a Silverstone; la McLaren, al sabato, è la macchina da battere con Hamilton, l’idolo di casa, a conquistare la partenza al palo davanti proprio a Raikkonen. La gara è aperta a qualsiasi risultato grazie alle strategie: nel primo valzer di soste Fernando Alonso si porta in testa alla gara davanti alla Ferrari di Kimi e ad un Hamilton in difficoltà, mentre nella seconda tranche di pit-stop, il finlandese sopravanza l’asturiano grazie ad una serie impressionanti di giri veloci grazie ai quali ipoteca la vittoria e si rilancia prepotentemente nella lotta al campionato.
A Spa, la sua seconda casa, proprio non poteva sbagliare il colpo; pole position e vittoria meravigliosa, schiacciante, grazie anche ad una F2007 in grande crescita, perfettamente a suo agio tra le curve delle Ardenne. La giornata positiva della Rossa viene completata anche dal secondo posto di Felipe Massa, mentre Kimi si porta a 13 lunghezze di distacco da Lewis Hamilton.
La vittoria più bella, più emozionante e significativa della stagione, per lui e per la Ferrari. Pioggia ad intermittenza, asciutto e pista umida, in una gara dal coefficiente di difficoltà elevatissimo; una corsa che avrebbe dovuto consacrare campione del mondo Lewis Hamilton, alla prima stagione in Formula Uno. Non sarà così, perché l’inglese viene richiamato ai box con qualche giro di ritardo e con le gomme totalmente finite, con il risultato di finire nella sabbia posta all’entrata della pit-lane; uno zero in classifica che sarà decisivo per le sorti del mondiale, come i 10 punti conquistati da Raikkonen, in una giornata complicata per tutti i piloti.
Il miracolo sportivo, il raggiungimento di un sogno sfiorato ma mai raggiunto prima di quel 21 ottobre 2007. Le speranze sono poche, ormai non ci crede quasi più nessuno, ma Iceman non si da per vinto ed il fato, in debito con lui, gli da una mano: al via, Hamilton rallenta vistosamente a causa di un problema al cambio per poi ripartire quando, però, è in ultima posizione. Intanto le Ferrari scappano con Massa che detta il ritmo davanti a Raikkonen, con il brasiliano pronto a farsi da parte in qualunque momento, che arriva al momento del secondo pit-stop. Raikkonen è in testa, con le spalle protette da Massa, mentre Alonso si trova in un’innocua terza piazza ed Hamilton non risale oltre la settima; è tutto perfetto, anche dal punto di vista matematico. Kimi Raikkonen è campione del mondo 2007 con la Ferrari. L’ultimo pilota ad aver vinto un mondiale con la Rossa.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/n4DGc6xnmWc/f1-tutte-le-vittorie-di-raikkonen-con-la-ferrari-nel-magico-2007.php
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…
Domani, domenica 24 novembre alle 17:30, Cosedil Saturnia Acicastello in campo al PalaEstra di Siena, contro Emma Villas Siena, per…