F1, Terremoto in casa Mercedes: Costa e Ellis annunciano l’addio al team


Colpo di scena in casa Mercedes. Dopo una serie di weekend non entusiasmanti per il team di Brackley arriva uno scossone che metterà a dura prova le fondamenta della squadra: il capo degli ingegneri Aldo Costa e il direttore della performance Mark Ellis non faranno più parte del team della Stella a partire dalla prossima stagione.

Per Ellis si tratterà di un vero e proprio anno sabbatico, in quanto l’attuale Performance Director della Mercedes avrebbe annunciato il temporaneo ritiro per valutare con calma quali passi intraprendere in futuro. Al suo posto ci sarà Loic Serra, ora a capo della dinamica del veicolo.

Per il nostro Aldo Costa, invece, si tratterà semplicemente di un alleggerimento di responsabilità e carico di lavoro. Dal 2019 in poi, infatti, l’ingegnere parmigiano continuerà a vestire gli abiti della Stella in qualità di consulente tecnico. La scelta di Aldo Costa è dovuta alla volontà dello stesso di spendere maggior tempo accanto alla propria famiglia, dopo una lunga carriera di successi ottenuti nel mondo della Formula 1.

A prendere il posto di Costa a capo degli ingegneri ci penserà John Howen, promosso dal suo precedente incarico di chief designer. La scelta della Mercedes di affidarsi a Howen è una scelta ambiziosa ma solida, perché l’ingegnere rappresenta una delle pietre fondamentali sulla quale si è costruito il team a partire dal 2010. Il suo operato sarà cruciale per il futuro del team soprattutto perché andrà a rimpiazzare un ruolo pesantissimo dopo l’addio di Costa.

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, si è espresso fiducioso rispetto alla situazione: “Questo è per noi un momento importante e una grande occasione. Abbiamo detto più volte che non possiamo mantenere la nostra organizzazione per sempre; è una struttura dinamica e sono orgoglioso che possiamo puntare in casa alle prossime generazioni per far rivestire ruoli chiave all’interno del team�.

Wolff ha poi concluso: “Mark e Aldo ci hanno entrambi aiutato con le tempistiche e le scelte di questo cambiamento, e il futuro del team è luminoso con Loic, John e tutta la direzione tecnica che lavora sotto la supervisione di James (Allison ndr.)�.

Scritto da: Rovida Mirko

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/y_0ozGhNx3M/f1-terremoto-in-casa-mercedes-costa-e-ellis-annunciano-laddio-al-team.php

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025