F1, Tecnica | Dove e come è migliorata la Mercedes W09 sulle piste lente


Il Gran Premio di Singapore F1 2018 è stato dominato e vinto dalla Mercedes e del suo fuoriclasse al volante Lewis Hamilton.

La “freccia d’argento” #44 sul circuito cittadino di Marina Bay ha capovolto i pronostici che, al venerdì, vedevano la Mercedes come terza forza in griglia. Aldilà della super prestazione di Hamilton, la scuderia anglo-tedesca ha mostrato un notevole miglioramento sui tracciati più lenti del mondiale, non solo a Singapore.

Sopratutto nella seconda parte di questa stagione, con l’avvento delle migliorie tecniche, la Mercedes W09 ha avuto un notevole balzo in avanti a livello di carico aerodinamico e di agilità nel misto stretto. Basti guardare il livello di performance nel settore più lento del circuito di Marina Bay, dove la Ferrari pagava un dazio pesante in termini di decimi rispetto a Mercedes.

E’ stato in parte sovvertito quanto avevamo invece visto la passata stagione quando la Mercedes era pressoché imbattibile sulle piste veloci e più in difficoltà nei circuiti dove contava di più il carico aerodinamico.

L’ottimo bilanciamento della W09 visto a Singapore non è soltanto dovuto al setup ma è in gran parte merito del lavoro svolto dai tecnici di Brackley durante questa stagione. Il balzo in avanti a livello di competitività nei tracciati più lenti è dovuto a un lavoro mirato nello sviluppo della monoposto.

Molte sono state le novità tecniche sulla Mercedes W09, specialmente dall’Austria in avanti.

A Spielberg il team di Stoccarda aveva modificato le pance, arretrando le bocche dei radiatori. Questa soluzione ha impegnato molto tecnici e ingegneri, poichè hanno dovuto riproggetare totalmente la bocca di ingresso della fiancata, e i barge board. Lo scopo era quello di amumentare la portata d’aria nella zona cocacola e nel diffusore, incrementando il downforce generale della W09.

Mercedes ha inoltre aggiunto dei deviatori verticali sopra le pance, che si congiungono con gli specchietti retrovisori.

Uno step evolutivo davvero importante, con modifiche anche nella zona del T-Trail, comunemente chiamato fondo scalinato. Il lavoro di modifica delle fiancate è proseguito anche in Germania, con un leggero ridisegno dei barge board ai fianchi delle nuove pance.

Ma Mercedes non lascia nulla a caso, nemmeno nelle piste veloci. A Silverstone, Spa e Monza, sono state portare tre novità tecniche distinte. A Silverstone sono stati modificati gli endplate dell’ala posteriore, con l’aggiunta di alcune soffiature, per gestire al meglio le turbolenze provenienti dagli pneumatici posteriori. Questa zona è stata rivista ulteriormente per Singapore.

A Spa è stata aggiunta una deriva verticale supplementare nel main plane dell’ala anteriore, che ha permesso di migliorare l’efficienza aerodinamica della W09.

Infine a Monza, nuove modifiche hanno riguardato i barge board, nella zona inferiore. Sempre per incanalare al meglio i flussi nella zona del diffusore, è stata aggiunta una bandella a “L” rovesciata.

E’ chiaro come in Mercedes si sia lavorato per migliorare il downforce globale, senza inficiare sull’efficienza aerodinamica e sulla velocità massima in rettilineo.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025