F1, Tecnica | Dove e come è migliorata la Mercedes W09 sulle piste lente


Il Gran Premio di Singapore F1 2018 è stato dominato e vinto dalla Mercedes e del suo fuoriclasse al volante Lewis Hamilton.

La “freccia d’argento” #44 sul circuito cittadino di Marina Bay ha capovolto i pronostici che, al venerdì, vedevano la Mercedes come terza forza in griglia. Aldilà della super prestazione di Hamilton, la scuderia anglo-tedesca ha mostrato un notevole miglioramento sui tracciati più lenti del mondiale, non solo a Singapore.

Sopratutto nella seconda parte di questa stagione, con l’avvento delle migliorie tecniche, la Mercedes W09 ha avuto un notevole balzo in avanti a livello di carico aerodinamico e di agilità nel misto stretto. Basti guardare il livello di performance nel settore più lento del circuito di Marina Bay, dove la Ferrari pagava un dazio pesante in termini di decimi rispetto a Mercedes.

E’ stato in parte sovvertito quanto avevamo invece visto la passata stagione quando la Mercedes era pressoché imbattibile sulle piste veloci e più in difficoltà nei circuiti dove contava di più il carico aerodinamico.

L’ottimo bilanciamento della W09 visto a Singapore non è soltanto dovuto al setup ma è in gran parte merito del lavoro svolto dai tecnici di Brackley durante questa stagione. Il balzo in avanti a livello di competitività nei tracciati più lenti è dovuto a un lavoro mirato nello sviluppo della monoposto.

Molte sono state le novità tecniche sulla Mercedes W09, specialmente dall’Austria in avanti.

A Spielberg il team di Stoccarda aveva modificato le pance, arretrando le bocche dei radiatori. Questa soluzione ha impegnato molto tecnici e ingegneri, poichè hanno dovuto riproggetare totalmente la bocca di ingresso della fiancata, e i barge board. Lo scopo era quello di amumentare la portata d’aria nella zona cocacola e nel diffusore, incrementando il downforce generale della W09.

Mercedes ha inoltre aggiunto dei deviatori verticali sopra le pance, che si congiungono con gli specchietti retrovisori.

Uno step evolutivo davvero importante, con modifiche anche nella zona del T-Trail, comunemente chiamato fondo scalinato. Il lavoro di modifica delle fiancate è proseguito anche in Germania, con un leggero ridisegno dei barge board ai fianchi delle nuove pance.

Ma Mercedes non lascia nulla a caso, nemmeno nelle piste veloci. A Silverstone, Spa e Monza, sono state portare tre novità tecniche distinte. A Silverstone sono stati modificati gli endplate dell’ala posteriore, con l’aggiunta di alcune soffiature, per gestire al meglio le turbolenze provenienti dagli pneumatici posteriori. Questa zona è stata rivista ulteriormente per Singapore.

A Spa è stata aggiunta una deriva verticale supplementare nel main plane dell’ala anteriore, che ha permesso di migliorare l’efficienza aerodinamica della W09.

Infine a Monza, nuove modifiche hanno riguardato i barge board, nella zona inferiore. Sempre per incanalare al meglio i flussi nella zona del diffusore, è stata aggiunta una bandella a “L” rovesciata.

E’ chiaro come in Mercedes si sia lavorato per migliorare il downforce globale, senza inficiare sull’efficienza aerodinamica e sulla velocità massima in rettilineo.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/uG3Io6CYt38/f1-tecnica-dove-e-come-e-migliorata-la-mercedes-w09-sulle-piste-lente.php

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini eliminata ai quarti del WTA Wuhan: vince Zheng 6-2, 3-6, 6-3

Finisce ai quarti la corsa di Jasmine Paolini al WTA 1000 di Wuhan. L'azzurra n°6 del mondo, ormai certa di…

11 Ottobre 2024
  • Volley

La Rinascita a sostegno di Komen per tutelare la salute delle donne

Ottobre è il mese internazionale dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione dei tumori al seno. La Rinascita Volley Lagonegro sostiene con…

11 Ottobre 2024
  • Volley

Conad, domenica 13/10 gioca la prima gara al PalaBigi

Domenica 13/10 si riaccende il PalaBigi per la Conad Reggio Emilia, che affronta la Consar Ravenna alle ore 19:00 per…

11 Ottobre 2024
  • Volley

Vigilia di big match: anticipo di lusso, domani in diretta Rai Sport

PERUGIA, 11 ottobre 2024 Vigilia di big match per i Block Devils che questa mattina hanno sostenuto una sessione sul…

11 Ottobre 2024
  • Volley

Tomasello e Rossini sfidano Palmi: “Aversa rialzati e vinciamo”

La Evolution Green Aversa, dopo il passo falso in trasferta contro Siena, si prepara ad affrontare la prima partita casalinga…

11 Ottobre 2024
  • Volley

Tomasello e Rossini sfidano Palmi: “Aversa rialzati e vinciamo”

La Evolution Green Aversa, dopo il passo falso in trasferta contro Siena, si prepara ad affrontare la prima partita casalinga…

11 Ottobre 2024