F1, Tatiana Calderon determinata a fare il grande salto

TORINO – Oggi è pilota di GP3, ma un giorno Tatiana Calderón vorrebbe diventarla di Formula 1. L’ultima donna a scendere in pista era stata Lella Lombardi nel Gran Premio d’Austria del 1976. La 25enne colombiana sa bene che la questione del genere esiste in questo sport. «Oh sì, è lì, anche se non lo vuoi», dice con un sorriso. «Anche se voglio che le persone mi trattino esattamente come i ragazzi, non è ancora così. È difficile quando arrivi in una nuova squadra e devi guadagnarti il rispetto dagli ingegneri e dai ragazzi con cui gareggi», ha dichiarato in una lunga intervista al sito ufficiale della Formula 1.

QUESTIONE DI GENERE Calderon – nota anche come TCal – ha una lunga esperienza di corse alle spalle. Ha iniziato con il kart quando aveva nove anni. I suoi genitori, Alberto e Maria, provengono da Bogotà dove gestiscono un concessionario di automobili Kia. Dal 2018 è diventata test driver dell’Alfa Sauber anche se continua a correre in GP3. «Il motivo per cui corro in GP3 è perché non voglio permettere alle persone di darmi un’opportunità solo perché sono una donna. Non voglio essere trattata così. Voglio essere presa per quello che sono, un pilota. Penso di avere qualcosa da “portare in tavola”, perché sono molto attenta. Penso che il mio feedback sia abbastanza buono. Voglio davvero guadagnarmi il mio posto». Calderon da un lato sogna, dall’altro è realistica. «La F1 è un altro livello e hanno bisogno di vedere i risultati a fine giornata. Sanno che sono capace. Fernando (Fernando Plata, il suo manager) viene con me nella maggior parte delle gare, e lui può vedere i dati e vede che sono veloce. Dice solo “Okay, abbiamo bisogno di mostrare al mondo che puoi farlo”. Questo è quello che stiamo cercando di fare».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025