F1, Tatiana Calderon determinata a fare il grande salto

TORINO – Oggi è pilota di GP3, ma un giorno Tatiana Calderón vorrebbe diventarla di Formula 1. L’ultima donna a scendere in pista era stata Lella Lombardi nel Gran Premio d’Austria del 1976. La 25enne colombiana sa bene che la questione del genere esiste in questo sport. «Oh sì, è lì, anche se non lo vuoi», dice con un sorriso. «Anche se voglio che le persone mi trattino esattamente come i ragazzi, non è ancora così. È difficile quando arrivi in una nuova squadra e devi guadagnarti il rispetto dagli ingegneri e dai ragazzi con cui gareggi», ha dichiarato in una lunga intervista al sito ufficiale della Formula 1.

QUESTIONE DI GENERE Calderon – nota anche come TCal – ha una lunga esperienza di corse alle spalle. Ha iniziato con il kart quando aveva nove anni. I suoi genitori, Alberto e Maria, provengono da Bogotà dove gestiscono un concessionario di automobili Kia. Dal 2018 è diventata test driver dell’Alfa Sauber anche se continua a correre in GP3. «Il motivo per cui corro in GP3 è perché non voglio permettere alle persone di darmi un’opportunità solo perché sono una donna. Non voglio essere trattata così. Voglio essere presa per quello che sono, un pilota. Penso di avere qualcosa da “portare in tavola”, perché sono molto attenta. Penso che il mio feedback sia abbastanza buono. Voglio davvero guadagnarmi il mio posto». Calderon da un lato sogna, dall’altro è realistica. «La F1 è un altro livello e hanno bisogno di vedere i risultati a fine giornata. Sanno che sono capace. Fernando (Fernando Plata, il suo manager) viene con me nella maggior parte delle gare, e lui può vedere i dati e vede che sono veloce. Dice solo “Okay, abbiamo bisogno di mostrare al mondo che puoi farlo”. Questo è quello che stiamo cercando di fare».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’Atp Cincinnati 2025: tabellone e avversari

Jannik Sinner debutterà tra sabato e domenica al Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione e ultimo test in vista…

5 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, il tabellone: Sinner-Musetti, possibile sfida ai quarti

Sorteggiato il tabellone del Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione in programma dal 7 al 18 agosto in Ohio…

5 Agosto 2025
  • Volley

La statunitense Caroline Crawford è una nuova centrale di Macerata: “Adoro la competizione”

Nuovo arrivo in casa CBF Balducci HR Macerata per la stagione 2025/26: il Club maceratese annuncia l’ingaggio per il prossimo campionato di…

5 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Evenepoel passa al team Red Bull-Bora-Hansgrohe dal 2026

Il fuoriclasse belga lascia la Soudal Quick-Step e passa ufficialmente alla Red Bull-Bora-Hansgrohe. Per lui contratto a partire dal 2026. "Remco è sinonimo…

5 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Cozzi sul calendario della Futura: “Non si può minimamente sottovalutare nessuno”

Prenderà il via dal Monday Night del 6 ottobre il campionato della Futura Volley Giovani. La Lega Volley Femminile ha reso noti i calendari della…

5 Agosto 2025
  • Volley

Il presidente Ghini sul calendario di Casalmaggiore: “Avevamo diversi vincoli nella calendarizzazione delle gare”

Nella tarda mattinata di martedì 5 agosto, LegaVolley Femminile ha diramato i calendari per la stagione 2025/2026 della Serie A2 Tigotà. La Volleyball Casalmaggiore è stata inserita…

5 Agosto 2025