F1 Singapore, Whiting critica Grosjean per aver ignorato le bandiere blu

ROMA – A Singapore, Sergey Sirotkin e Romain Grosjean si sono resi protagonisti di una accesa battaglia. Una lotta all’ultimo sorpasso che avrebbe potuto influire anche sul risultato finale del Gran Premio visto che il pilota della Haas ha ignorato le bandiere blu, ostacolando l’andatura di Lewis Hamilton, che si è visto arrivare negli scarichi Max Verstappen.

GROSJEAN Alla fine a rimetterci è stato il francese che ha ricevuto 5 secondi di penalità per «aver ignorato le bandiere blu per un numero significativo di curve». Il pilota della Haas ha provato a giustificarsi: «Stavo combattendo con Sergey (Sirotkin), che correva un po’ come se fossimo in go-kart. Non potevo davvero rallentare: Pierre (Gasly) mi era incollato e io ero affiancato a Sergey. Non appena l’ho superato, ho lasciato strada a Lewis (Hamilton)». 

WHITING A criticare la condotta di Grosjean Charlie Whiting, il direttore di gara della F1, per il quale non ci sono scuse che tengano: «Penso che Romain dimentichi la regola d’oro delle bandiere blu: se sei in battaglia, devi dimenticare la tua stessa battaglia e spostarti. L’ho spiegato ai piloti molte volte e lui se n’è completamente dimenticato: i pannelli di gara lampeggiavano con il suo numero e Lewis era molto, molto più veloce. È stato uno dei peggiori casi di bandiere blu ignorate che io abbia visto da molto tempo a questa parte». Con questa mossa Grosjean ora rischia seriamente di saltare un Gran Premio, visto che ha ricevuto tre punti di penalità sulla Superlicenza, portando a nove il totale nei 12 mesi. Con 12 punti totali di penalità nell’arco di un anno scatterebbe la sospensione.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Novara con Herbots e Alsmeier, Bergamo con Weske e Strubbe: il test finisce 2-2

Nuovo “pareggio” nell’allenamento congiunto tra la Igor Volley e Bergamo. Le azzurre di Lorenzo Bernardi – che rispetto alla prima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Champions League, ecco giorni e orari del girone della Lube: esordio casalingo contro Montpellier

La CEV ha ufficializzato tutti gli orari della Pool E in Champions League 2026. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, il girone comprende i polacchi del PGE Projekt Warszawa, il…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: gli azzurrini Bernardini-Mapelli superano le qualifiche

È terminata la prima giornata di gare, dedicata alle qualifiche maschili, della rassegna continentale Under 18 in corso di svolgimento…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: ottimo inizio per le coppie azzurre femminili

È partita nel migliore dei modi la rassegna continentale Under 18 per le formazioni azzurre nel tabellone femminile. Quest’oggi, infatti,…

11 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley protagonista venerdì sera alla Sagra del Tortellino

E’ attualmente in corso la 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, manifestazione dedicata a cultura, spettacolo…

11 Settembre 2025
  • Volley

Grottazzolina, nel weekend l’evento ‘A cena con i Campioni’: location, info e orari

Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e domenica 14 settembre…

11 Settembre 2025