F1 Singapore, Whiting: «Bandiere blu, Grosjean dimentica regola d’oro»

TORINO – Il risultato finale del Gran Premio di Singapore ha rischiato di essere compromesso dall’accesa battaglia andata in scena tra Sergey Sirotkin e Romain Grosjean. Una lotta all’ultimo sorpasso che ha visto protagonisti il pilota della Haas e quello della Williams, con il primo che ha ignorato le bandiere blu ostacolando l’andatura di Lewis Hamilton, che si è visto arrivare negli scarichi Max Verstappen.

GROSJEAN Alla fine a rimetterci è stato il francese che ha ricevuto 5 secondi di penalità per «aver ignorato le bandiere blu per un numero significativo di curve». Grosjean ha provato a giustificarsi: «Stavo combattendo con Sergey (Sirotkin), che correva un po’ come se fossimo in go-kart. Non potevo davvero rallentare: Pierre (Gasly) mi era incollato e io ero affiancato a Sergey. Non appena l’ho superato, ho lasciato strada a Lewis (Hamilton)».

WHITING A criticare la condotta di Grosjean Charlie Whiting, il direttore di gara della F1, per il quale non ci sono scuse che tengano: «Penso che Romain dimentichi la regola d’oro delle bandiere blu: se sei in battaglia, devi dimenticare la tua stessa battaglia e spostarti. L’ho spiegato ai piloti molte volte e lui se n’è completamente dimenticato: i pannelli di gara lampeggiavano con il suo numero e Lewis era molto, molto più veloce. È stato uno dei peggiori casi di bandiere blu ignorate che io abbia visto da molto tempo a questa parte». Con questa mossa Grosjean ora rischia seriamente di saltare un gran premio, visto che ha ricevuto tre punti di penalità sulla Superlicenza, portando a nove il totale nei 12 mesi. Con 12 punti totali di penalità nell’arco di un anno scatterebbe la sospensione.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Motori

Dall’Igna disperato dopo la caduta di Bagnaia a Le Mans: la reazione

La bottiglietta dell'acqua stretta nella mano destra di Gigi Dall'Igna ha rischiato di essere stata scaraventata per la rabbia. Il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Orgoglio Cisterna Volley: Alessandro Fanizza convocato in Nazionale

CISTERNA DI LATINA – Nuova, importante soddisfazione per il Cisterna Volley: dopo la convocazione del libero Domenico Pace, anche il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Beppe Cormio: “La Lube ha generato entusiasmo! Manterremo l’ossatura”

Dopo i complimenti del patron Fabio Giulianelli, è la volta delle riflessioni di Beppe Cormio, direttore generale della Lube Volley e artefice della squadra…

10 Maggio 2025
  • Volley

Conferma anche in cabina di regia: Catone e Pineto ancora insieme

Una grande stagione alle spalle e nuove ambizioni da cui ripartire. Mattia Catone sarà il palleggiatore dell’ABBA Pineto anche nella…

10 Maggio 2025
  • Motori

MotoGP diretta Le Mans: segui la Sprint con Bagnaia e Marquez

È il giorno della gara Sprint del Gran Premio di Francia, sesto appuntamento del Motomondiale sul circuito di Le Mans. Scatterà davanti a tutti Fabio…

10 Maggio 2025
  • Volley

Verso le Finali Nazionali U19 e la Junior League

In vista delle Finali Nazionali FIPAV Under 19, in programma dal 13 al 18 maggio a Termoli, e della fase…

10 Maggio 2025