TORINO – Il risultato finale del Gran Premio di Singapore ha rischiato di essere compromesso dall’accesa battaglia andata in scena tra Sergey Sirotkin e Romain Grosjean. Una lotta all’ultimo sorpasso che ha visto protagonisti il pilota della Haas e quello della Williams, con il primo che ha ignorato le bandiere blu ostacolando l’andatura di Lewis Hamilton, che si è visto arrivare negli scarichi Max Verstappen.
GROSJEAN Alla fine a rimetterci è stato il francese che ha ricevuto 5 secondi di penalità per «aver ignorato le bandiere blu per un numero significativo di curve». Grosjean ha provato a giustificarsi: «Stavo combattendo con Sergey (Sirotkin), che correva un po’ come se fossimo in go-kart. Non potevo davvero rallentare: Pierre (Gasly) mi era incollato e io ero affiancato a Sergey. Non appena l’ho superato, ho lasciato strada a Lewis (Hamilton)».
WHITING A criticare la condotta di Grosjean Charlie Whiting, il direttore di gara della F1, per il quale non ci sono scuse che tengano: «Penso che Romain dimentichi la regola d’oro delle bandiere blu: se sei in battaglia, devi dimenticare la tua stessa battaglia e spostarti. L’ho spiegato ai piloti molte volte e lui se n’è completamente dimenticato: i pannelli di gara lampeggiavano con il suo numero e Lewis era molto, molto più veloce. È stato uno dei peggiori casi di bandiere blu ignorate che io abbia visto da molto tempo a questa parte». Con questa mossa Grosjean ora rischia seriamente di saltare un gran premio, visto che ha ricevuto tre punti di penalità sulla Superlicenza, portando a nove il totale nei 12 mesi. Con 12 punti totali di penalità nell’arco di un anno scatterebbe la sospensione.
È già finito il torneo di Washington per Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, n. 2 del seeding sul cemento americano,…
Dai campi da tennis al green da golf. È ancora sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che su Instagram…
Sconfitta in semifinale per la nazionale maschile alle Universiadi. Questa sera gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza si sono dovuti…
Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…
Seconda giornata di gare allo Sportpark di Duisburg (Germania) per le coppie azzurre impegnate nelle Universiadi 2025 di beach volley. Nel tabellone…
Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…