10.06.2018- Podium, winner Sebastian Vettel (GER) Scuderia Ferrari SF71H
Il successo di Sebastian Vettel a Montréal non solo ha riportato il tedesco in cima alla classifica del mondiale piloti, ma lo ha anche rilanciato agli occhi dei giudici dei Power Rankings ufficiali della Formula 1. La classifica aggiornata non presenta troppi colpi di scena ma sicuramente spicca l’esordio dell’attesissimo Max Verstappen. Mai nella top 10 fino a ora.
Ecco la classifica aggiornata:
Non solo questione di numeri e statistiche, Sebastian Vettel in Canada ha portato a termine un weekend da incorniciare: pole position al cardiopalma e vittoria di forza in gara. A pesare non è tanto il risultato ottenuto dal ferrarista quanto il momento e in cui è arrivato; su un tracciato favorevole alla Mercedes, almeno sulla carta, ed empiricamente congegnale al rivale Lewis Hamilton. Lo scorso anno, infatti, fu proprio in Canada dove, per la Rossa, le fondamenta della lotta al titolo iniziarono a sgretolarsi dopo un GP decisamente insufficiente. Quest’anno, invece, il tedesco è stato super, lanciando un segnale forte e chiaro a tutta la concorrenza: a un terzo di campionato la lotta al titolo è ancora più aperta che mai.
Il peggiore della top 4 è invece Fernando Alonso. Lo spagnolo perde quattro posizioni passando dalla quinta alla nona dopo aver disputato un weekend anonimo. Solo quattordicesimo in qualifica, a pochissimi millesimi di secondo di distanza dal non entusiasmante compagno di squadra Stoffel Vandoorne e costretto al ritiro la domenica a causa di un guasto agli scarichi della sua McLaren. In Canada non si è di certo visto il miglior Alonso di sempre e l’impressione è che l’asturiano si sia concentrato molto di più sulla 24 ore di Le Mans che scatterà quest’oggi, piuttosto che sul weekend canadese.
Esordio assoluto nei Power Rankings, finalmente, per Max Verstappen. L’olandese dopo ben sette gare dall’inizio della stagione sta iniziando solo ora a impressionare positivamente la giuria. Nelle ultime tre gare Max ha collezionato ben due podi e una bella rimonta dalle retrovie a Montecarlo, ma, se la classifica tenesse in considerazione le prestazioni dei piloti dall’Australia in poi, difficilmente avremmo visto Verstappen entrare nella top 10 così presto… La strada è giusta Max, ma devi continuare così!
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/aoMNrR_MxIk/f1-power-rankings-vettel-torna-in-testa-verstappen-new-entry.php
Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…
Perugia, 08 Luglio 2025 All’indomani dell’apertura della campagna abbonamenti, che ha preso il via alle 15 di ieri, lunedì 7…
Flavio Cobolli vuole continuare a stupire a Wimbledon. Per la prima volta in carriera ai quarti di finale in uno…
In casa Ferrari si sta avvicinando il momento di prendere delle decisioni cruciali per il futuro prossimo. O, forse, arrivati…
La Joy Volley Gioia del Colle chiude il mercato con un innesto di assoluto spessore: Matteo Paris è il nuovo…
Ottimi ascolti per le sfide degli ottavi di finale di Wimbledon in esclusiva su Sky, che ieri hanno ottenuto nel…