F1 Messico: vince Verstappen, Ferrari sul podio. Hamilton è campione

CITTA’ DEL MESSICO – Max Verstappen vince il Gp del Messico davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il podio non basta al tedesco, perché Lewis Hamilton, quarto al traguardo, conquista il mondiale piloti per la quinta volta. Il britannico stacca così Alain Prost e Sebastian Vettel, fermi a quattro, ed eguaglia così Juan Manuel Fangio, leggenda degli anni ’50. Il pilota della Mercedes è a meno due da Michael Schumacher, che detiene il record assoluto con sette titoli. Quinto posto per l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, mentre Daniel Ricciardo, autore della pole, è costretto al ritiro a 10 giri dalla fine per un problema alla sua Red Bull. 

LA PARTENZA – Scatto delle Mercedes in partenza, con Hamilton che si accoda a Verstappen e Ricciardo che invece scivola in terza posizione, mentre Bottas si porta all’esterno e cerca di guadagnare posizioni. Nelle prime curve, Vettel li lascia sfilare: al termine del primo giro, il ferrarista riconquista la quarta posizione davanti al finlandese, con Raikkonen sesto. Ennesimo problema alla McLaren di Fernando Alonso che è costretto al ritiro. 

IL PIT-STOP – All’11esimo giro comincia il valzer dei pit stop: Hamilton è tra i primi a rientrare ai box, Vettel si prende la prima posizione e ritarda il cambio gomme fino al 18esimo giro. A 20 giri dalla partenza, Verstappen si ritrova al primo posto, poi Hamilton, Ricciardo, Vettel, Bottas e Raikkonen. 

VETTEL ALL’ATTACCO – Le posizioni dei big restano invariate fino al 34esimo giro, quando Vettel riesce a superare Ricciardo e sale virtualmente sul gradino più basso del podio, lanciandosi all’inseguimento di Hamiton. Al 39esimo giro, il pilota della Ferrari si prende anche la seconda posizione ai danni del britannico della Mercedes, superato al 47esimo giro da Ricciardo. 

STRATEGIA – Secondo pit-stop per Vettel e Verstappen, mentre Raikkonen sorpassa Bottas e si porta in quarta posizione. Si ferma anche Hamilton che al rientro dai box è scivolato al sesto posto. A venti giri dal termine, le Red Bull sono avanti, seguite dalle Ferrari e dalle Mercedes. 

RITIRO PER RICCIARDO – A dieci giri dalla fine, colpo di scena: esce del fumo dalla Red Bull di Ricciardo, che è costretto al ritiro. La Ferrari di Vettel passa al secondo posto, seguita da quella di Raikkonen. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Motori

Espargaró torna alle gare nella MotoGp: sarà al via in Spagna

Aleix Espargaró torna alle gare in MotoGp, dopo aver dato addio alle corse a conclusione del 2024. Il 35enne pilota spagnolo,…

19 Aprile 2025
  • Volley

Allianz Milano si impone 3-0, Sonepar Padova guarda avanti

Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…

18 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia: tutte le coppie azzurre superano la fase a gironi

Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca, Milano supera Padova in tre set

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Milano torna a respirare, Padova sconfitta in tre set

Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…

18 Aprile 2025
  • Volley

D’Elia: “Stagione in A3 molto positiva. Saremo ancora protagonisti”

A distanza di pochi giorni dalla combattutissima gara 3 contro il Volley Belluno, che per i biancorossi ha significato la…

18 Aprile 2025