F1 Messico: a Verstappen le terze libere, Vettel terzo

CITTA’ DEL MESSICO – Meteo incerto e pista bagnata nell’ultima sessione di prove libere in Messico: dopo aver dominato la giornata del venerdì, Max Verstappen con la Red Bull si conferma il più veloce, centrando il miglior tempo, precedendo in classifica Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Seconda fila virtuale anche per l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Poi Charles Leclerc con la Sauber, che precede Carlos Sainz sulla Renault e Pierre Gasly sulla Toro Rosso. Nono tempo per Marcus Ericsson con l’altra Sauber. Nico Hulkneberg chiude la Top 10 precedendo le Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez.

SUL BAGNATO – A causa della pista ancora bagnata in alcuni punti, solo 10 piloti sono scesi in pista all’inizio della sessione per i primi giri di controllo, scegliendo le gomme intermedie (mentre le due Williams di Sirotkin e Stroll hanno optato per gli pneumatici da bagnato). I top team, invece, hanno atteso qualche minuto: Raikkonen e le due Mercedes di Bottas e Hamilton – tutti con le gomme intermedie – compiono un semplice giro di controllo con rientro immediato ai box, mentre le Red Bull sono ancora in 
attesa. Anche Vettel decide di scendere in pista con le intermedie, Alonso invece usa le gomme da asciutto.

SI SCALDANO I MOTORI – La situazione si scalda a metà sessione, quando si cominciano a segnare i primi giri cronometrati. Lo spagnolo della McLaren ha qualche problema nelle zone più umide della pista ma ferma il tempo sull’1.21.213, il primo crono del giorno che convince altri piloti a scendere in pista. E’ il turno di Raikkonen con le Hypersoft, con il ferrarista che si porta subito al comando della classifica: la pista si sta asciugando e i tempi cominciano ad abbassarsi.

ULTIMI GIRI – A 15 minuti dal termine della sessione, torna al volante Vettel, che sale davanti in 1.17.836, mentre Bottas deve fermarsi a bordo pista per un problema idraulico alla sua Mercedes. Finalmente scende in pista Hamilton, ma nel frattempo Verstappen si avvicina ai tempi fatti registrare ieri: l’olandese, Hamilton e Vettel sono nelle prime tre posizioni e si preparano a dare battaglia nelle qualifiche. Appuntamento alle 20 ora italiana. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Continuità a ambizione: Daniele Moretti è il nuovo head coach

Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro…

14 Maggio 2025
  • Motori

Kimi Antonelli esclusivo: “Imola è casa mia, non vedo l’ora”

Il talento è qualcosa di naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente. Qualcosa che si accende all’improvviso, spiazza, lascia il segno per…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, il meteo di oggi: le previsioni su sole e pioggia

Dopo la pioggia che ha colpito gli Internazionali d'Italia nella giornata di martedì 13 maggio (portando a diversi cambiamenti nel…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025