F1, Massa: «Ferrari, c’è troppa pressione per vincere»

ROMA – Il lungo digiuno e la pressione hanno giocato un brutto scherzo alla Ferrari. Secondo Felipe Massa, che con la Rossa ha sfiorato il titolo nel 2008, si spiegano solo così il vistoso calo di prestazioni della Rossa e gli errori che hanno spianato la strada a Lewis Hamilton. Sebastian Vettel ha rivaleggiato a lungo con l’inglese, dimostrando di poterlo battere, ma ha fallito diverse occasioni negli ultimi Gp. Domenica, in Texas, il pilota della Mercedesn può matematicamente mettere le mani sul titolo se vince e il tedesco non va oltre il terzo posto. «Con la Ferrari vincemmo nel 2007 – ha rivelato il brasiliano ad Autosport – da allora a Maranello non hanno più trionfato e hanno avuto dei problemi, forse adesso il morale è come quando andai via io, nel 2013. C’è pressione per vincere e si fa fatica a contenerla, ma stanno facendo di tutto per lavorare al meglio».

SCUDO ESTERNO Poi Massa spiega più nel dettaglio la sua opinione: «Il mondiale non è ancora chiuso matematicamente, ma se la Ferrari perderà sarà per alcuni errori commessi a causa della pressione. A Maranello la sentono molto più che in Mercedes – ha proseguito – lì hanno vinto per quattro anni di fila. Lavorare con il titolo in tasca è molto più semplice, molto più facile che inseguire la vittoria». Secondo l’ex ferrarista, dunque, la soluzione per tornare a vincere è creare una struttura di management che protegga il team dalle pressioni esterne. «Devono trovare il modo per farlo, così da lavorare in un ambiente sereno e restare più concentrati. Sono una squadra fantastica e anche la macchina adesso va alla grande. Hanno fatto un lavoro enorme, ma mancano ancora alcuni dettagli».


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Palestra e “hospitality”: Altotevere cresce anche fuori dal campo

Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…

28 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton-Ferrari, primi bilanci: il bicchiere di Lewis è mezzo pieno

L’ha visto vicino il podio, più vicino che mai, ma è tornato a casa con l’ennesima delusione. Respinto, buttato giù…

28 Ottobre 2025