F1 Gp Russia: vittoria per Hamilton, terzo posto per Vettel

SOCHI – Lewis Hamilton su Mercedes vince il Gp di Russia a Sochi: il pilota britannico precede al traguardo il compagno di squadra Valtteri Bottas, autore della pole. Al giro 25 il cambio di posizione tra Bottas e Hamilton chiesto dal team, con il finalndese che ha lasciato passare e poi “protetto” il compagno.Sul podio Sebastian Vettel su Ferrari, quarto il compagno Kimi Raikkonen. Gran provadi Max Verstappen, riuscito a risalire dalle ultime file: chiude quinto davanti al team mate Daniel Ricciardo, per lunghi tratti è rimasto in testa, rientrando poi ai box solo al giro 43.

TOP TEN PER LECLERC – Settimo posto per Leclerc (Sauber), seguito da Magnussen (Haas), Ocon e Perez (Force India).

MONDIALE, HAMILTON +50 – A cinque gare dalla fine Lewis Hamilton allunga ancora e adesso ha 50 punti di vantaggio su Vettel (306 su 256). Terzo Bottas (189) che scavalca Raikkonen (186), Verstappen (158) è quinto davanti a Ricciardo (134).

COSI’ IN GARA – In partenza Vettel affianca hamilton in partenza, lotta da subito per agguntarlo, il britannico sfila e resta in seconda posizione. Subito fuori le Toro Rosso di Hartley e Gasly.Le prime quattro posizioni rispettano la griglia di partenza, con le due Mercedes di Bottas ed Hamilton e le due Ferrari di Vettel e Raikkonen ben distese, dietro si lotta più stretti.Super partenza per Verstappen che al secondo giro è risalito dal penultimo posto e va quasi in zona punti.Al quinto giro Hamilton è a 1,5 secondi da Bottas, Vettel è a 3 secondi, Raikkonen a 5. Oltre i 13 secondi il ritardo di Leclerc, quinto, con Verstappen che è già alle sue spalle.All’ottavo giro l’olandese è a ridosso dei primi quattro a circa 13 secondi da Raikkonen. Per la Red Bull risale anche Ricciardo, decimo.Dopo dieci giri si riduce il distacco tra i primi due: Hamilton scende sotto i nove decimi da Bottas.
Al tredicesimo giro il finlandese della Mercedes va ai box, Hamilton può spingere in testa. Uscito dai box Bottas è quinto con davanti Verstappen e dietro Ricciardo.
Al quattordicesimo giro box anche per Vettel, che riesce a rientrare al quinto posto davanti a Ricciardo. Pochi secondi dopo rientra anche Hamilton, leadership provvisoria per Raikkonen. Al rientro di Hamilton, Vettel riesce a prendere la posizione: al quindicesimo giro guida Kimi, segue Verstappen, poi Bottas precede Vettel, Hamilton e Ricciardo. Al sedicesimo giro il britannico riesce a sorpassare Vettel.
Diciannovesimo giro e rientra ai box anche Raikkonen: al rientro è quinto in pista. Guida Verstappen, seguono Bottas, Hamilton e Vettel, sesto Ricciardo.

LA SVOLTA: BOTTAS SI ACCOSTA – Giro 25: Hamilton passa facile su Bottas, il finlandese adesso “protegge” il compagno di squadra da Vettel, mentre il britannico è dietro Verstappen.
Giro 40: rientra Ricciardo, Verstappen invece continua a restare in pista, unico tra i primi sei a non aver effettuato la sosta.
Giro 42: Hamilton prova l’attacco a Verstappen che resiste.
Giro 43: Verstappen finalmente rientra, all’uscita si trova quinto, tra Raikkonen e Ricciardo. Poi altri dieci giri che porteranno alla vittoria Hamilton.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO POSTICIPO

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Belluno Volley 2-3 (25-23, 21-25,…

20 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI POSTICIPO

Gara 1 Fin. (20/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Romeo Sorrento-Belluno Volley 2-3 (25-23, 21-25, 23-25,…

20 Aprile 2025
  • Volley

Finale Promozione A2 femminile, Macerata parte col piede giusto: in gara-1 Messina cede 3-0

La Finale Promozione della Serie A2 Tigotà comincia bene per la Cbf Balducci Hr Macerata: davanti alla cornice di pubblico straordinaria regalata dai 1630 tifosi accorsi…

20 Aprile 2025
  • Volley

Play-Out A3, giornata no per Ancona che viene raggiunta al secondo posto dai Diavoli

Nella 1ª giornata di ritorno del Girone Play Out A3 Credem Banca, The Begin Volley Ancona incappa nella classica giornata…

20 Aprile 2025
  • Motori

Gp Arabia Saudita F1 2025, le pagelle: Leclerc mostruoso, Piastri “alla Raikkonen”, Norris inadeguato

Come spesso accaduto nelle prime quattro edizioni, la gara sul circuito di Jeddah ha regalato intensità e diversi spunti di riflessione. A…

20 Aprile 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, in gara-1 Acqui Terme perde l’imbattibilità casalinga contro Lagonegro

Per la Negrini CTE Acqui Terme non è stata una buona Pasqua. Prima sconfitta casalinga, per di più nettissima, per…

20 Aprile 2025