F1 Gp Giappone, Pirelli: «Strategia con due pit stop potrebbe essere più veloce»

SUZUKA – Sono le P Zero White Medium, Yellow soft e Red supersoft le tre mescole selezionate per il Gp del Giappone. Una scelta già vista in altre quattro gare quest’anno (Bahrain, Spagna, Belgio e Italia) – spiegano da Pirelli  – e che si adatta bene anche al circuito di Suzuka, particolarmente severo con carichi laterali importanti e curve lunghe e veloci come 130R e Spoon. A parità di nomination, le tre mescole disponibili sono più morbide di uno step rispetto alle equivalenti del 2017. Suzuka – chiarisce ancora Pirelli in una nota – presenta molte curve veloci ed enfatizza soprattutto i carichi laterali, rispetto a trazione e frenata.

INCOGNITA METEO – Il meteo è poi particolarmente imprevedibile in Giappone, dove in questo periodo piove frequentemente, ed è quindi molto difficile valutare l’evoluzione del tracciato. I livelli di usura e degrado sono generalmente elevati, con carichi tra i più importanti di tutta la stagione mentre i livelli di deportanza sono alti per aumentare l’aderenza. I pneumatici sono soggetti a sollecitazioni provenienti da diverse direzioni. Nel 2017, Lewis Hamilton ha vinto con una strategia a una sosta, in parte influenzata dal periodo di safety car e dalla doppia virtual safety car.

VERSO UNA SOLA SOSTA? – «Suzuka impone carichi elevati sui pneumatici, e questo potrebbe portare a livelli di usura e degrado più elevati rispetto al solito – sottolinea Mario Isola, responsabile Car racing Pirelli – Questo circuito è l’unico che presenta una configurazione ‘a otto’ dove l’usura delle gomme sul lato sinistro è praticamente uguale a quella del lato destro. Nel 2017, Hamilton ha vinto con una strategia a una sosta, ma in passato ci sono spesso state tattiche vincenti sui due pit stop. Sarà molto interessante vedere se quest’anno, con mescole più morbide e le monoposto più veloci di sempre, le strategie saranno diversificate. Tendenzialmente i team puntano verso una sola sosta, ma per riuscirci dovranno gestire al meglio i pneumatici. Una strategia su due pit stop potrebbe invece rivelarsi la più veloce, anche a seconda di quanto tempo si perderà in pit lane».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

Marsella e Quarta, i primi volti nuovi di Aurispa Links per la VitaMarsella e Quarta, i primi volti nuovi di Aurispa Links per la Vita
  • Volley

Marsella e Quarta, i primi volti nuovi di Aurispa Links per la Vita

Sono stati annunciati i primi volti nuovi in casa Aurispa Links per la Vita. Si tratta, nell’ordine, del palleggiatore Filippo…

3 Giugno 2025
Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz in semifinale, Paul battutoRoland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz in semifinale, Paul battuto
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz in semifinale, Paul battuto

Carlos Alcaraz torna per la terza volta di fila in semifinale al Roland Garros. Lo spagnolo, numero 2 del seeding…

3 Giugno 2025
Roland Garros, Musetti: “Dedico la semifinale alla mia famiglia”Roland Garros, Musetti: “Dedico la semifinale alla mia famiglia”
  • Tennis

Roland Garros, Musetti: “Dedico la semifinale alla mia famiglia”

Monte-Carlo, Madrid, Roma e adesso anche Parigi. Il poker di semifinali di Lorenzo Musetti, per la prima volta in carriera…

3 Giugno 2025
  • Tennis

Musetti in semifinale al Roland Garros: Tiafoe battuto in 4 set

"Sicuramente è stato decisivo il terzo set. Oggi era complicato giocare bene con il vento, non era semplice fare le…

3 Giugno 2025
  • Volley

Il centro della rete è al sicuro: Bara Fall ancora con noi!

Un’altra importante riconferma per questa stagione riguarda il ruolo dei centrali, e porta il nome del nostro gigante buono: Bara…

3 Giugno 2025
  • Volley

Giorgia Amoruso è il colpo in posto 4 di Brescia: “Voglio mettermi in gioco”

Giovane promessa della pallavolo italiana, Giorgia Amoruso è una nuova schiacciatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Classe 2006, 185 cm, Giorgia nasce…

3 Giugno 2025