La prima notizia più importante proveniente dal Messico riguarda il tanto discusso caso dei cerchi fortati della Mercedes. La FIA ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale viene dato il via libera a Mercedes per l’utilizzo dei famosi cerchioni con i mozzi forati. Nessuna irregolarità, secondo Charlie Whiting.
Il reclamo da parte dei team nasceva dal fatto che, qual’ora l’aria calda smaltita dai cerchioni producesse un vantaggio aerodinamico, il dispositivo sarebbe stato illegale. Questo poichè in F1 non è consentito che alcun componente mobile della vettura generi downforce.
La questione che riguardava “l’illegalità parziale” era dovuta al fatto che: seppur i flussi caldi uscenti generassero carico, questo sarebbe stato minimale. Il che è dipendente dal fatto che ci troviamo già nella parte terminale della vettura, e quindi i flussi abbandonano subito il corpo vettura. Ma la Federazione, a quanto abbiamo appreso, per spegnere ogni polemica, ha voluto fare un’analisi più approfondita.
Mercerdes ha inoltre dichiarato che i problemi di blister avuti ad Austin non erano causati dall’aver chiuso i fori per il passaggio dell’aria calda. A detta loro, il problema di blistering sulla monoposto di Hamilton e Bottas era dovuto al setup sbagliato della vettura all’asse posteriore.
Nell’illustrazione qui sotto possiamo osservare i famosi cerchioni forati, con le alettature interne. In gara ad Austin erano stati usati i cerchi tradizionali e inoltre sono stati chiusi con del silicone i fori all’interno del mozzo, dietro il dado.
Per quanto riguarda la gara di questo week end, questo “meccanismo” sarà comunque un po’ meno rilevante, vista l’altitudine del tracciato di Città del Messico, per via dell’aria rarefatta. Era comunque doveroso da parte della Federazione Internazionale rilasciare un comunicato ufficiale, dopo le polemiche post Gran Premio degli Stati Uniti.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/vO6BehEUYes/f1-gp-del-messico-la-fia-dichiara-regolari-i-cerchi-della-mercedes.php
Martedì 26 agosto al PalaMolinari di Caionvico gli occhi di giornalisti, tifosi, sponsor e autorità erano tutti puntati sulla nuova…
Finisce al primo turno e con tanti rimpianti lo US Open di Matteo Arnaldi. Il ligure è stato battuto in…
Esordio positivo per Lorenzo Musetti che batte in rimonta il francese Mpeshi Perricard: l'azzurro perde il primo set al tiebreak,…
Ha preso il via l’ultimo giro di sfide della fase a gironi del Mondiale femminile con un clamoroso colpo di…
Torna l'appuntamento con l'Atp Challenger 50 "Città di Biella", torneo in programma dal 7 al 14 settembre sui campi in…
Sinner e non solo: il programma di oggi su Sky us open Terza giornata a Flushing Meadows, dove si completano…