F1, GP del Messico: La FIA dichiara regolari i cerchi della Mercedes


La prima notizia più importante proveniente dal Messico riguarda il tanto discusso caso dei cerchi fortati della Mercedes. La FIA ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale viene dato il via libera a Mercedes per l’utilizzo dei famosi cerchioni con i mozzi forati. Nessuna irregolarità, secondo Charlie Whiting.

Il reclamo da parte dei team nasceva dal fatto che, qual’ora l’aria calda smaltita dai cerchioni producesse un vantaggio aerodinamico, il dispositivo sarebbe stato illegale. Questo poichè in F1 non è consentito che alcun componente mobile della vettura generi downforce.

La questione che riguardava “l’illegalità parziale” era dovuta al fatto che: seppur i flussi caldi uscenti generassero carico, questo sarebbe stato minimale. Il che è dipendente dal fatto che ci troviamo già nella parte terminale della vettura, e quindi i flussi abbandonano subito il corpo vettura. Ma la Federazione, a quanto abbiamo appreso, per spegnere ogni polemica, ha voluto fare un’analisi più approfondita.

Mercerdes ha inoltre dichiarato che i problemi di blister avuti ad Austin non erano causati dall’aver chiuso i fori per il passaggio dell’aria calda. A detta loro, il problema di blistering sulla monoposto di Hamilton e Bottas era dovuto al setup sbagliato della vettura all’asse posteriore.

Nell’illustrazione qui sotto possiamo osservare i famosi cerchioni forati, con le alettature interne. In gara ad Austin erano stati usati i cerchi tradizionali e inoltre sono stati chiusi con del silicone i fori all’interno del mozzo, dietro il dado.

Per quanto riguarda la gara di questo week end, questo “meccanismo” sarà comunque un po’ meno rilevante, vista l’altitudine del tracciato di Città del Messico, per via dell’aria rarefatta. Era comunque doveroso da parte della Federazione Internazionale rilasciare un comunicato ufficiale, dopo le polemiche post Gran Premio degli Stati Uniti.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/vO6BehEUYes/f1-gp-del-messico-la-fia-dichiara-regolari-i-cerchi-della-mercedes.php

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025