F1, GP del Messico: La FIA dichiara regolari i cerchi della Mercedes


La prima notizia più importante proveniente dal Messico riguarda il tanto discusso caso dei cerchi fortati della Mercedes. La FIA ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale viene dato il via libera a Mercedes per l’utilizzo dei famosi cerchioni con i mozzi forati. Nessuna irregolarità, secondo Charlie Whiting.

Il reclamo da parte dei team nasceva dal fatto che, qual’ora l’aria calda smaltita dai cerchioni producesse un vantaggio aerodinamico, il dispositivo sarebbe stato illegale. Questo poichè in F1 non è consentito che alcun componente mobile della vettura generi downforce.

La questione che riguardava “l’illegalità parziale” era dovuta al fatto che: seppur i flussi caldi uscenti generassero carico, questo sarebbe stato minimale. Il che è dipendente dal fatto che ci troviamo già nella parte terminale della vettura, e quindi i flussi abbandonano subito il corpo vettura. Ma la Federazione, a quanto abbiamo appreso, per spegnere ogni polemica, ha voluto fare un’analisi più approfondita.

Mercerdes ha inoltre dichiarato che i problemi di blister avuti ad Austin non erano causati dall’aver chiuso i fori per il passaggio dell’aria calda. A detta loro, il problema di blistering sulla monoposto di Hamilton e Bottas era dovuto al setup sbagliato della vettura all’asse posteriore.

Nell’illustrazione qui sotto possiamo osservare i famosi cerchioni forati, con le alettature interne. In gara ad Austin erano stati usati i cerchi tradizionali e inoltre sono stati chiusi con del silicone i fori all’interno del mozzo, dietro il dado.

Per quanto riguarda la gara di questo week end, questo “meccanismo” sarà comunque un po’ meno rilevante, vista l’altitudine del tracciato di Città del Messico, per via dell’aria rarefatta. Era comunque doveroso da parte della Federazione Internazionale rilasciare un comunicato ufficiale, dopo le polemiche post Gran Premio degli Stati Uniti.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/vO6BehEUYes/f1-gp-del-messico-la-fia-dichiara-regolari-i-cerchi-della-mercedes.php

Articoli recenti

  • Volley

PlusLiga, Botti is on fire! Lublin in finale, eliminato anche lo Jastrzębski Węgiel

Massimo Botti? Lasciamolo pure in Polonia… che intanto, dopo la Challenge Cup vinta ai danni di Civitanova, il suo Lublino…

26 Aprile 2025
  • Volley

Giulia De Nardi difenderà la seconda linea di Novara per altri due anni

Rinnovo contrattuale biennale per Giulia De Nardi, che sarà il libero azzurro fino a giugno 2027: classe 1994, veneta di…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, le partite di oggi: Draper e Tsitsipas al 3° turno

Esordio complicato ma vincente per Stefanos Tsitsipas: il greco, testa di serie n°17 del seeding, ha superato in rimonta il…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Djokovic dopo la sconfitta con Arnaldi: “La mia ultima partita a Madrid? Può essere”

"Se è la mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere. Non sono sicuro se tornerò a Madrid. Tornerò sicuramente, non so…

26 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Berrettini al 3° turno: Giron battuto 6-7, 7-6, 6-1

Ritorno vincente per Matteo Berrettini a Madrid. Per la seconda volta nella capitale spagnola, 4 anni dopo la finale persa…

26 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta l’ultima del girone dei Play Off 5° Posto

Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…

26 Aprile 2025