F1 Germania, super Hamilton, Vettel ritirato

HOCKENHEIM – Lewis Hamilton “rende il favore” a Sebastian Vettel. Dopo la vittoria del tedesco “a casa loro” di Silverstone, è arrivata la vittoria dell’inglese nel Gp di Germania. Una gara incredibile, una rimonta definita impossibile ieri dal campione del mondo ma invece diventata realtà. Complice l’errore del ferrarista al giro 53, finito contro le barriere, Hamilton può festeggiare la quarta vittoria stagionale davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e alla Ferrari di Kimi Raikkonen.

LA PRIMA META’ GARA – La rimonta di Hamilton inzia a concretizzarsi al 14° giro, con l’inglese che ha superato il possibile e davanti ha solo i primi quattro della griglia di partenza. Raikkonen fa il primo pit stop al 15° giro e riesce a restare davanti a Hamilton in uscita dai box. Dopo la sosta di Raikkonen, Vettel torna a spingere, aumenta il ritmo e allunga su Bottas. Anche il finlandese della Ferrari fa segnare ottimi tempi, puntando all’undercut sul connazionale della Mercedes.  Al giro 22 i piloti di testa, escluso Raikkonen, stanno ancora temporeggiando prima di effettuare la sosta, considerando che la pioggia potrebbe sconvolgere tutto. La strategia di Kimi è prevedibilmente su due soste, mentre Vettel, Bottas, Verstappen e Hamilton su una. Al giro 26 Sebastian Vettel effettua il pit stop, prima e unica sosta per il tedesco se non dovesse piovere, e rientra in quarta posizione davanti a Hamilton. Tre giri più tardi tocca a Bottas passare dai box, al rientro in pista è quinto alla spalle del compagno di scuderia. Nello stesso giro si ferma la monoposto di Ricciardo, con l’australiano, che era sesto, costretto al ritiro. Al 39° giro, ordine di scuderia dai box: Raikkonen cede la posizione di testa a Vettel.

ARRIVA LA PIOGGIA – Quando siamo a 43 giri Hamilton entra ai box e monta le ultrasoft. Rientra al quinto posto, ma due giri dopo la pioggia tanto attesa finalmente si palesa sul circuito. Leclerc e Alonso sono i primi a entrare ai box, i piloti di testa invece temporeggiano anche perchè a 21 giri dalla fine piove solo su alcuni tratti della pista, in particolare la curva 6. Un giro dopo punta sul bagnato la Red Bull, con Verstappen che rompe gli indugi e monta le gomme da bagnato, ma tre tornate più tardi deve tornare sui suoi passi e rimontare le slick.

VETTEL OUT – Mentre sulla pista ancora continua a regnare l’incertezza atmosferica e la pioggia torna a bagnare il circuito al giro 53 Bottas attacca Raikkonen e lo passa, complice un fuoripista di Magnussen che ha costretto il ferrarista a finire lungo. Ma è il disastro in casa Ferrari arriva due giri dopo: Vettel esce clamorosamente di pista in curva 13 e va a sbattere contro le barriere dicendo addio a una gara che stava dominando. Bottas rientra ai box, poi tocca alla safety car compattare il gruppo, con Hamilton al comando davanti al compagno di scuderia e a Raikkonen, reduce da un’altra sosta ai box per montare le ultra soft.

IL RUSH FINALE – La safety car esce quando mancano dieci giri e la battaglia per la vittoria può riprendere. Ne approfittano subito le due Mercedes che allungano su Raikkonen. Non è però una parata verso il traguardo, perchè Bottas tenta alla prima occasione il sorpasso su Hamilton. L’inglese tiene duro, non cede la posizione e anzi nei due giri successivi incrementa il suo vantaggio sul compagno di scuderia, con Raikkonen che prova a farsi sotto per la piazza d’onore. Davanti Hamilton continua a far registrare tempi da record e legittimare una rimonta che, complice l’errore di Vettel, ha un valore enorme in chiave classifica iridata. L’inglese ora comanda con 17 punti di vantaggio sul tedesco della Ferrari.



Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Pogacar vince la tappa di Mur-de-Bretagna Guerledan ed è in maglia gialla

101^ vittoria in carriera per Pogacar. Il fenomeno sloveno si impone anche sul Mur-de-Bretagne in una volata ristretta davanti al…

11 Luglio 2025
  • Volley

Amir Tizi-Oualou è un nuovo giocatore di Modena Volley!

Amir Tizi-Oualou è il nuovo palleggiatore di Modena Volley per la stagione 2025/2026. Talento francese classe 2005, uno dei giovani…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Dimitrov, il messaggio su Instagram dopo l’operazione: “C’era un piano diverso”

 "A volte il cuore vuole andare avanti... ma l'universo ha un piano diverso per noi". Inizia così il lungo messaggio…

11 Luglio 2025
  • Bike

Aleix Espargaro si ritira dal Giro d’Austria di ciclismo dopo una caduta

Il Giro d'Austria di Espargaro, all'esordio nel ciclismo professionistico dopo la carriera in MotoGP, si conclude alla 3^ tappa: il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Djokovic oggi a Wimbledon: le news verso la semifinale in diretta

È il giorno del decimo confronto tra il numero 1 al mondo e il tennista serbo: si va verso il…

11 Luglio 2025
  • Volley

Gabriele Mariani è il nuovo palleggiatore del PlusVolleyball Sabaudia

SABAUDIA – Un nuovo talento si unisce al progetto del Plus Volleyball Sabaudia, formazione pontina che partecipa al campionato di…

11 Luglio 2025