F1, De la Rosa: «La Ferrari non ha protetto Vettel»

ROMA – Lewis Hamilton ha vinto il Mondiale perché la Ferrari non ha protetto adeguatamente Sebastian Vettel. Severissimo il giudizio di Pedro De la Rosa, ex sviluppatore della Rossa, sulla stagione di F1 ormai agli sgoccioli. «Per la prima volta da quando è stato introdotto l’ibrido, la Ferrari ha avuto una vettura al livello della Mercedes – ha detto lo spagnolo a “El Confidencial” – Poi gli errori di Vettel, uniti al fatto che la scuderia non ha protetto il suo pilota, hanno portato Hamilton a vincere il quinto titolo, e sempre con largo anticipo».

OUT IN GERMANIA Secondo De la Rosa il tedesco andava sostenuto con più decisione, soprattutto nei momenti peggiori. «Nella vita di un pilota, quando commetti un errore e soprattutto quando sei alla Ferrari, il team ha il dovere di proteggerti, perché se non lo fa, è molto difficile gestire la pressione scatenata dagli errore – continua l’ex driver – Ricordo l’errore in Germania, dove Vettel è uscito fuori pista e ha vinto Hamilton. È stato un duro colpo per lui, perché ha fatto un errore evidente, ma in quel momento non ho visto la squadra difenderlo come avrebbe dovuto».

IL FLOP DI MONZA Altro snodo fondamentale secondo de la Rosa è stata la gara di Monza: «Qui Hamilton lo ha sorpassato impietosamente e ha vinto. Sarebbe stato apprezzabile il sostegno della Ferrari, ma doveva essere un appoggio pubblico, soprattutto per alleviare la pressione della stampa. Nei momenti in cui la situazione si complica, è molto difficile mantenere concentrazione e sangue freddo alla Ferrari», conclude.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi-Griekspoor all’Atp Marrakech, il risultato in diretta live della partita

Inizia Monte-Carlo: alle 13 Arnaldi LIVE su Sky Tennis Nel Principato si alza il sipario sul primo Masters 1000 stagionale…

6 Aprile 2025
  • Basket

Lo squalo Trapani azzanna Tortona

 / BasketMatch avvincente, giocato a viso aperto da entrambe le squadre.  Notae fa la differenza per i sicilianiGiovanni Teppa 06 LEGGI…

6 Aprile 2025
  • Tennis

Cobolli-Baez all’Atp Bucarest, il risultato in diretta live della partita

live atp bucarest Caccia al primo titolo Atp in carriera per Flavio Cobolli, opposto all'argentino Baez sulla terra... 06 apr…

6 Aprile 2025
  • Volley

Grande battaglia di cinque set tra Diavoli e Campobasso

BRUGHERIO, 5 APRILE 2025- Quarta giornata di play out Serie A3 Credem Banca ad alta tensione al Paolo VI di…

6 Aprile 2025
  • Volley

Boninfante: “Vogliamo che quella con Perugia sia una serie lunga!”

Dopo lo scivolone al PalaBarton Energy in tre set di sabato contro i padroni di casa della Sir Susa Vim…

6 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1 2025, le pagelle: Verstappen storico, Antonelli brucia le tappe, Suzuka da “pensionare”

Hamilton – – credits: @Scuderia Ferrari Press OfficeVa in archivio il tradizionale appuntamento in terra giapponese, sullo storico circuito di Suzuka,…

6 Aprile 2025