F1, Brawn: «Più spettacolo con meno dati alle scuderie»

ROMA – Se ci fossero meno dati a disposizione delle scuderie, la Formula 1 sarebbe di sicuro più competitiva e spettacolare. È quanto ha spiegato il direttore sportivo del progetto Ross Brawn, dopo il Gran Premio degli Usa. Ad Austin il meteo incerto (pioggia battente al venerdì, condizioni asciutte sabato e domenica) ha fatto sì che i team raccogliessero meno informazioni rispetto al solito e proprio con questo fattore Brawn spiega lo spettacolo offerto dal Gp. Kimi Raikkonen, Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno tagliato il traguardo uno dietro l’altro nel giro di tre secondi e il pilota della Red Bull, in particolare, è riuscito a recuperare dalla 18ª posizione.

INCERTEZZA «Hanno tutti adottato differenti strategie – ha sostenuto Brawn – Raikkonen e Hamilton le avevano pianificate, Verstappen si è dovuto adattare per la partenza arretrata. È un elemento insolito in Formula 1, dove il livello di sofisticazione è tale che non si riscontrano mai grandi variazioni, soprattutto quando parliamo dei tre top team. Questo è dovuto al fatto che nessuno ha corso con le gomme da asciutto al venerdì, sconvolgendo i piani e le strategie delle scuderie». La situazione, dunque, ha generato una maggiore competizione, tanto da far pensare a Brawn che diminuire il numero di dati a disposizione dei team potrebbe essere una proposta interessante per ravvivare lo spettacolo: «Sarà oggetto di discussione la prossima volta che parleremo di come rendere questo sport sempre più emozionante, dal primo all’ultimo giro».


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di venerdì: partite e orari

Occhi puntati su Jasmine Paolini, che affronta la n°2 del mondo Iga Swiatek nei quarti di finale del Wta 1000…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Presentato a Trento l’81° Campionato di SuperLega Credem Banca

Il Festival dello Sport di TrentoAuditorium pieno per la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”: tutti gli ospiti e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

La Società biancorossa presenta la sua CER

Trento, 9 ottobre 2025 – Una nuova sfida, dentro e fuori dal campo: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è orgogliosa…

9 Ottobre 2025
  • Bike

GranPiemonte, vince il messicano Isaac Del Toro. L’ordine d’arrivo

Isaac De Toro vede l'Italia... e vince. Il messicano fa il Pogacar e conquista per la prima volta in carriera…

9 Ottobre 2025