F1, Brasile: la pole è di Hamilton, Vettel a rischio squalifica

INTERLAGOS – È di Lewis Hamilton la pole position del Gp del Brasile. Il pilota Mercedes ha chiuso le qualifiche a 1’07″281 (record della pista) davanti a Sebastian Vettel (+0.093), che però – per un episodio controverso nelle Q2 – è stato convocato dai commissari di gara. Terza piazza per Valtteri Bottas, seguito da Kimi Raikkonen. Terza fila per le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Nei primi dieci anche Ericsson, Leclerc, Grosjean e Gasly.

LE Q1 Dopo il primo run, a Interlagos arriva la pioggia, sebbene leggera. A risentirne di più è Fernando Alonso, molto nervoso ed eliminato al termine della sessione con il diciottesimo tempo. A chiudere in testa è invece Verstappen, davanti a Raikkonen e Vettel, poi la Mercedes di Hamilton. Oltre ad Alonso rimangono fuori Vandoorne, Stroll, Hartley e Sainz, beffato di soli 5 millesimi da Ocon.

LE Q2 È Lewis Hamilton il protagonista della seconda sessione, ma non per il terzo tempo conquistato. Poco dopo il ritorno in pista, il britannico crea qualche difficoltà a Raikkonen alle prese con il primo giro lanciato e poco dopo, con uno scarto improvviso, manda fuori pista Sirotkin, che comunque riesce a controllare la vettura. Due manovre rischiose, soprattutto nel caso del russo, che però non finiscono sotto investigazione. Sull’altra Mercedes Valtteri Bottas chiude al comando, davanti a Vettel: per il tedesco c’è anche un momento di nervosismo alla pesa, quando è rientrato per il cambio di gomme ed è stato fermato per la procedura mentre sopraggiungeva al box. Preso dalla fretta, il ferrarista non ha spento il motore, danneggiando leggermente la struttura, e a fine qualifiche è stato convocato dai commissari di gara. Raikkonen chiude invece quinto alle spalle di Verstappen. Da segnalare anche la performance di Charles Leclerc, che a tempo già scaduto agguanta caparbiamente una qualificazione con l’Alfa-Sauber.

RICCIARDO E OCON RETROCESSI Esteban Ocon, insieme a Daniel Ricciardo è stato penalizzato rispetto al risultato delle qualifiche. Il francese sarà arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio sulla sua monoposto oltre il limite consentito. Stessa sanzione per l’australiano della Red Bull, arretrato per un cambio di motore.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Perugia combatte, ma non capitalizza: la Lube si prende Gara 3

Perugia, 16 aprile 2025 La Cucine Lube Civitanova riapre la serie vincendo al tie-break gara 3 delle Semifinali scudetto al…

17 Aprile 2025
  • Volley

Sfuma al tie-break il sogno della Joy Volley di raggiungere la finale

È terminata in semifinale l’avventura playoff della Joy Volley Gioia del Colle che, in gara 3, ha sfiorato l’impresa, cedendo…

17 Aprile 2025
  • Volley

Cinque set, mille emozioni: il Belluno Volley è in finale

Certe sere non si dimenticano. Non si archiviano. Si raccontano. Come si racconta del momento in cui un gruppo di…

17 Aprile 2025
  • Volley

Consoli d’acciaio: demolisce Siena e vola in finale con Cuneo

Brescia è tenuta alle corde da un’avversaria fortissima che mette in campo tutte le sue armi migliori, ma i tucani…

17 Aprile 2025
  • Volley

Play Off A3 Credem Banca: i verdetti delle Semifinali

Mercoledì 16 aprile 2025 Play Off A3 Credem Banca: le Finali sono Acqui Terme– Lagonegro e Sorrento – Belluno Play…

16 Aprile 2025
  • Volley

Play Off A2 Credem Banca: Brescia e Cuneo accedono alla Finale

Mercoledì 16 aprile 2025Play Off A2 Credem Banca: Brescia e Cuneo accedono alla serie di Finale Play Off A2 Credem…

16 Aprile 2025