F1, Brasile: la pole è di Hamilton, Vettel a rischio squalifica

INTERLAGOS – È di Lewis Hamilton la pole position del Gp del Brasile. Il pilota Mercedes ha chiuso le qualifiche a 1’07″281 (record della pista) davanti a Sebastian Vettel (+0.093), che però – per un episodio controverso nelle Q2 – è stato convocato dai commissari di gara. Terza piazza per Valtteri Bottas, seguito da Kimi Raikkonen. Terza fila per le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Nei primi dieci anche Ericsson, Leclerc, Grosjean e Gasly.

LE Q1 Dopo il primo run, a Interlagos arriva la pioggia, sebbene leggera. A risentirne di più è Fernando Alonso, molto nervoso ed eliminato al termine della sessione con il diciottesimo tempo. A chiudere in testa è invece Verstappen, davanti a Raikkonen e Vettel, poi la Mercedes di Hamilton. Oltre ad Alonso rimangono fuori Vandoorne, Stroll, Hartley e Sainz, beffato di soli 5 millesimi da Ocon.

LE Q2 È Lewis Hamilton il protagonista della seconda sessione, ma non per il terzo tempo conquistato. Poco dopo il ritorno in pista, il britannico crea qualche difficoltà a Raikkonen alle prese con il primo giro lanciato e poco dopo, con uno scarto improvviso, manda fuori pista Sirotkin, che comunque riesce a controllare la vettura. Due manovre rischiose, soprattutto nel caso del russo, che però non finiscono sotto investigazione. Sull’altra Mercedes Valtteri Bottas chiude al comando, davanti a Vettel: per il tedesco c’è anche un momento di nervosismo alla pesa, quando è rientrato per il cambio di gomme ed è stato fermato per la procedura mentre sopraggiungeva al box. Preso dalla fretta, il ferrarista non ha spento il motore, danneggiando leggermente la struttura, e a fine qualifiche è stato convocato dai commissari di gara. Raikkonen chiude invece quinto alle spalle di Verstappen. Da segnalare anche la performance di Charles Leclerc, che a tempo già scaduto agguanta caparbiamente una qualificazione con l’Alfa-Sauber.

RICCIARDO E OCON RETROCESSI Esteban Ocon, insieme a Daniel Ricciardo è stato penalizzato rispetto al risultato delle qualifiche. Il francese sarà arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio sulla sua monoposto oltre il limite consentito. Stessa sanzione per l’australiano della Red Bull, arretrato per un cambio di motore.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani l’ultimo test match dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Alle ore 17,30 l’appuntamento al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno contro Macerata Sabato 11 ottobre a partire dalle ore 17,30…

10 Ottobre 2025