F1, Analisi Tecnica Red Bull: Ecco come è migliorata la RB14


La Red Bull in questo finale di stagione F1 2018 è tornata a fare la parte del leone, riuscendo a giocarsi la vittoria ad ogni Gran Premio assieme a Ferrari e Mercedes.

In alcuni GP e soprattutto in certe condizioni e fasi di gara, la monoposto del Team austriaco è stata la monoposto più veloce del lotto, come ad esempio in Messico.

Il team Red Bull ha lavorato molto dopo Monza dal punto di vista tecnico, riuscendo a recuperare quel gap di circa mezzo secondo che, sopratutto in qualifica, era ben marcato.

Ma quale è il vero segreto del recupero della Red Bull? Dove e come la RB14 ha migliorato?

Fin da inizio stagione la vettura di Verstappen e Ricciardo è sempre stata la terza forza del mondiale e, solo su particolari circuiti (tipo Monaco), riusciva a essere “outsider“.

In molti  attribuivano il divario tecnico, rispetto a Ferrari e Mercedes, solo alla Power Unit Renault che paga dazio in termini di performance e cavalli. Ma a livello telaistico e aerodinamico la RB14 è sempre stata fra le migliori del lotto.

Il progetto RB14 ha sposato molte delle caratteristiche tecniche della Ferrari SF70-H, fra cui il passo corto. Esso infatti consente alla Red Bull di essere molto efficace nei cambi di direzione. Anche se questa soluzione riduce il corpo vettura, e dunque si è leggermente penalizzati nei curvoni veloci. Ecco perché durante la stagione si è lavorato molto sulle appendici aerodinamiche delle fiancate (barge board), che hanno subito notevoli modifiche nell’arco della stagione. L’ultima soluzione, come vediamo dall’illustrazione in basso, è composta da molti elementi e soffiature per pettinare e tenere aderenti al corpo vettura i flussi aerodinamici.

Altro lavoro importante, svolto da Adrian Newey e colleghi, riguarda la gestione delle gomme. Uno dei punti di forza di questo campionato è stata l’efficienza, su qualsiasi tipo di mescola, e in qualunque condizione.

Abbiamo visto come, nonostante molti soffrissero di blistering o di temperature basse, la RB14 si sia sempre comportata bene livello di usura, e temperature. Questo è probabilmente dovuto alla geometria delle sospensioni e anche al tipo di assetto.

Oramai da anni Red Bull ha adottato un assetto picchiato, con una angolo fra i più ampi di tutto il circus. Il cosiddetto assetto picchiato ( o rake) che porta la monoposto ad essere impuntata in avanti, con un posteriore di parecchi centimetri più alto. In questa stagione si è quasi arrivati ad un angolo di due gradi di inclinazione.  Ferrari e Mercedes, ad esempio, non superano il grado e mezzo.

Per la prossima stagione il team austriaco ha sposato il progetto Honda, che negli anni passati ha distrutto i sogni di rilancio della McLaren. Nell’arco della stagione attuale, tramite il team satellite Toro Rosso, i tecnici dei bibitari han potuto constatare prestazioni e affidabilità del costruttore giapponese.

I passi avanti sono stati fatti a livello di potenza ma a livello di affidabilità si è ancora un po’ lontani. Se Red Bull riuscirà ad avere oltre che cavalli, una Power Unit affidabile, è certo che sarà una contendente al titolo mondiale F1 2019.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/JxkfvAdY6zc/f1-analisi-tecnica-come-e-migliorata-la-redbull.php

Articoli recenti

  • Volley

Del Monte® Boy League 2024, è Brugherio a trionfare in Finale

Del Monte® Boy League 2024Prima vittoria in assoluto per Gamma Chimica Brugherio, che batte 2-0 Cucine Lube Civitanova e si porta…

26 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte Boy League a Fano, medaglia di bronzo per l’Itas Trentino

Fano (Pesaro Urbino), 26 maggio 2024 L’Itas Trentino rimane sul podio di Del Monte Boy League. A cinque anni di…

26 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, Djokovic: “Ho poche aspettative e tante speranze”

Poche aspettative, tante speranze. Novak Djokovic si approccia così al Roland Garros, senza alzare l'asticella complice un 2024 tra ombre…

26 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz al 2° turno, Rublev e Dimitrov ok

Il Roland Garros inizia senza difficoltà per Carlos Alcaraz. Al ritorno in campo dopo 25 giorni, il murciano ha battuto…

26 Maggio 2024
  • Volley

Parte domani alle 14,30 la campagna abbonamenti di Modena Volley!

Domani, lunedì 27 maggio alle 14,30 prenderà il via la campagna abbonamenti di Modena Volley. La novità principale della campagna…

26 Maggio 2024
  • Motori

MotoGp, Bagnaia re di Catalogna: trionfo davanti a Martin e Marc Marquez

MONTMELÓ (SPAGNA) - Trionfo di Francesco Bagnaia nel Gp del Catalogna, sesto appuntamento del mondiale di MotoGp che ha visto…

26 Maggio 2024