F1, Analisi Tecnica Red Bull: Ecco come è migliorata la RB14

AP-1XKRVRU8D1W11_newsAP-1XKRVRU8D1W11_news
La Red Bull in questo finale di stagione F1 2018 è tornata a fare la parte del leone, riuscendo a giocarsi la vittoria ad ogni Gran Premio assieme a Ferrari e Mercedes.

In alcuni GP e soprattutto in certe condizioni e fasi di gara, la monoposto del Team austriaco è stata la monoposto più veloce del lotto, come ad esempio in Messico.

Il team Red Bull ha lavorato molto dopo Monza dal punto di vista tecnico, riuscendo a recuperare quel gap di circa mezzo secondo che, sopratutto in qualifica, era ben marcato.

Ma quale è il vero segreto del recupero della Red Bull? Dove e come la RB14 ha migliorato?

Fin da inizio stagione la vettura di Verstappen e Ricciardo è sempre stata la terza forza del mondiale e, solo su particolari circuiti (tipo Monaco), riusciva a essere “outsider“.

In molti  attribuivano il divario tecnico, rispetto a Ferrari e Mercedes, solo alla Power Unit Renault che paga dazio in termini di performance e cavalli. Ma a livello telaistico e aerodinamico la RB14 è sempre stata fra le migliori del lotto.

Il progetto RB14 ha sposato molte delle caratteristiche tecniche della Ferrari SF70-H, fra cui il passo corto. Esso infatti consente alla Red Bull di essere molto efficace nei cambi di direzione. Anche se questa soluzione riduce il corpo vettura, e dunque si è leggermente penalizzati nei curvoni veloci. Ecco perché durante la stagione si è lavorato molto sulle appendici aerodinamiche delle fiancate (barge board), che hanno subito notevoli modifiche nell’arco della stagione. L’ultima soluzione, come vediamo dall’illustrazione in basso, è composta da molti elementi e soffiature per pettinare e tenere aderenti al corpo vettura i flussi aerodinamici.
barge board redbull jepgbarge board redbull jepg

Altro lavoro importante, svolto da Adrian Newey e colleghi, riguarda la gestione delle gomme. Uno dei punti di forza di questo campionato è stata l’efficienza, su qualsiasi tipo di mescola, e in qualunque condizione.

Abbiamo visto come, nonostante molti soffrissero di blistering o di temperature basse, la RB14 si sia sempre comportata bene livello di usura, e temperature. Questo è probabilmente dovuto alla geometria delle sospensioni e anche al tipo di assetto.

Oramai da anni Red Bull ha adottato un assetto picchiato, con una angolo fra i più ampi di tutto il circus. Il cosiddetto assetto picchiato ( o rake) che porta la monoposto ad essere impuntata in avanti, con un posteriore di parecchi centimetri più alto. In questa stagione si è quasi arrivati ad un angolo di due gradi di inclinazione.  Ferrari e Mercedes, ad esempio, non superano il grado e mezzo.

Per la prossima stagione il team austriaco ha sposato il progetto Honda, che negli anni passati ha distrutto i sogni di rilancio della McLaren. Nell’arco della stagione attuale, tramite il team satellite Toro Rosso, i tecnici dei bibitari han potuto constatare prestazioni e affidabilità del costruttore giapponese.

I passi avanti sono stati fatti a livello di potenza ma a livello di affidabilità si è ancora un po’ lontani. Se Red Bull riuscirà ad avere oltre che cavalli, una Power Unit affidabile, è certo che sarà una contendente al titolo mondiale F1 2019.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/JxkfvAdY6zc/f1-analisi-tecnica-come-e-migliorata-la-redbull.php

Articoli recenti

  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025
  • Volley

Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…

19 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia supera gli Stati Uniti (3-0) e vola ai quarti da imbattuta

Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Volley Mercato, Antonio Polimeni racconta la sua Domotek

Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…

19 Luglio 2025