F1, Analisi Tecnica: Red Bull con molto carico in Messico

Sul circuito messicano intitolato a Hermanos Rodriguez, la RedBull si è dimostrata molto competitiva nelle prove libere.

Adrian Newey sulla RB14 ha avuto un bell’occhio di riguardo nei confronti della Ferrari, portando sulla propria vettura un nuovo fondo, quasi identico a quello della SF71-H.

Ad Austin la Ferrari aveva modificato proprio questo “particolare”, installando più deviatori verticali. Questa soluzione, inedita fra tutti i team, non era stata però utilizzata in sessioni ufficiali, in quanto non era stato possibile fare una reale comparazione col fondo vecchio, causa pioggia.

Newey non ha perso tempo, e si è messo al lavoro assieme al suo staff di ingegneri per portare un fondo praticamente identico, una settimana dopo in Messico. Ricordiamo che non è la prima volta che Red Bull, dal punto di vista tecnico, si ispira a Ferrari: sempre in riferimento al fondo, il team anglo-austriaco aveva portato in Germania un fondo “copiato” da quello della SF71-H.

Nel dettaglio, il nuovo fondo Red Bull portato a Città del Messico, presenta i generatori di vortice per migliorare i flussi sul retrotreno e ridurre il “tyre squirt“. Saranno raccolti dati importanti durante le libere per valutare i reali vantaggi e svantaggi di questa soluzione.

Abbiamo inoltre visto come la RB14 abbia portato un pacchetto aerodinamico daalto carico, quasi identico a quello di Montecarlo. Questo poiché, nonostante il tracciato di Città del Messico non sia particolarmente esigente dal punto di vista della deportanza, l’altitudine a cui si trova fa si che l‘aria sia molto rarefatta.

Questo deficit porta tecnici e ingegneri a optare per una monoposto più carica. Un po’ tutti hanno portato un “package” aerodinamico ad alto carico ma Red Bull in special modo. Abbiamo visto spesso in questi ultimi anni come l’aerodinamica sia il vero punto di forza del Team austiaco.

Nel dettaglio Red Bull ha portato la stessa ala posteriore di Monaco, con “deck wing” e “monkey seat”, per aumentare al massimo il carico verticale sull’asse posteriore e avere maggior trazione possibile.

Inoltre lavori di microaerodinamica anche nella parte terminale del cofano, sempre per migliorare il downforce globale della monoposto.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/D9pC7vIUJlM/f1-analisi-tecnica-red-bull-con-molto-carico-in-messico.php

Articoli recenti

  • Volley

Marsella e Quarta, i primi volti nuovi di Aurispa Links per la Vita

Sono stati annunciati i primi volti nuovi in casa Aurispa Links per la Vita. Si tratta, nell’ordine, del palleggiatore Filippo…

3 Giugno 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz in semifinale, Paul battuto

Carlos Alcaraz torna per la terza volta di fila in semifinale al Roland Garros. Lo spagnolo, numero 2 del seeding…

3 Giugno 2025
  • Tennis

Roland Garros, Musetti: “Dedico la semifinale alla mia famiglia”

Monte-Carlo, Madrid, Roma e adesso anche Parigi. Il poker di semifinali di Lorenzo Musetti, per la prima volta in carriera…

3 Giugno 2025
  • Tennis

Musetti in semifinale al Roland Garros: Tiafoe battuto in 4 set

"Sicuramente è stato decisivo il terzo set. Oggi era complicato giocare bene con il vento, non era semplice fare le…

3 Giugno 2025
  • Volley

Il centro della rete è al sicuro: Bara Fall ancora con noi!

Un’altra importante riconferma per questa stagione riguarda il ruolo dei centrali, e porta il nome del nostro gigante buono: Bara…

3 Giugno 2025
  • Volley

Giorgia Amoruso è il colpo in posto 4 di Brescia: “Voglio mettermi in gioco”

Giovane promessa della pallavolo italiana, Giorgia Amoruso è una nuova schiacciatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Classe 2006, 185 cm, Giorgia nasce…

3 Giugno 2025