F1, Analisi Tecnica: Le novità tecniche di Ferrari e Mercedes viste a Singapore


L’eterna lotta nel mondiale di F1 2018, fra la Ferrari SF71-H e la Mercedes W09, prosegue anche al di fuori della pista. Entrambe  le scuderie hanno portato affinamenti aerodinamici ad ogni Gran Premio, e in una lotta così ravvicinata saranno i dettagli a fare la differenza.

A seguire la nostra Analisi Tecnica con testi e illustrazioni originali delle novità tecniche di Ferrari e Mercedes, viste in pista a Singapore.

A Marina Bay, circuito da alto carico aerodinamico, Ferrari e Mercedes hanno portato degli “upgrade” negli endplate dell’alla posteriore.

F1, ANALISI TECNICA FERRARI

La Scuderia Ferrari ha modificato la parte terminale degli endplate, aggiungendo delle feritoie. Questo tipo di soluzione è stata introdotta per la prima volta dalla Mclaren nel 2017, e poi copiata da quasi tutte le altre scuderie. La funzione di queste aperture è quella di ridurre la resistenza all’avanzamento, e di gestire al meglio i vortici provenienti dalle ruote posteriori.

Inoltre tale soluzione energizza i flussi nella parte interna della paratia, creando un leggera depressione che si traduce in downforce.  La Ferrari era una delle poche squadre con le paratie verticali dell’ala posteriore dal disegno semplice e piatto.

Sono state aumentate anche le frange nella zona superiore degli endplate, che passano da quattro, a cinque.

Osserviamo nell’illustrazione qui sotto la nuova soluzione aerodinamica, dove sono ben visibili queste novità.

Lieve modifica ha riguardato anche il fondo, l’ennesima di questa stagione 2018 per la rossa di Maranello.

F1, ANALISI TECNICA MERCEDES

Per quanto riguarda Mercedes, gli endplate dell’ala posteriore erano già stati modificati a metà stagione, richiamando maggiormente il concetto introdotto da Mclaren la scorsa stagione.

A Singapore Mercedes ha modificato il disegno delle feritoie, con la soffiatura più esterna che è stata allungata per quasi tutta la lunghezza della paratia.  Questa soluzione è ancora più estrema di quella della Ferrari, e cerca di minimazzare i disturbi aerodinamici provenienti dalle ruote posteriori. In un tracciato come quello di Singapore è importante avere una vettura reattiva, e stabile al posteriore.

Sulla monoposto di Valterri Bottas, Mercedes ha modificato l’Halo, implementando uno spoiler a tre soffiature. Abbiamo già visto su molte scuderie questa soluzione, sin dai test prestagionali. Mercerdes era l’unica scuderia che aveva l’Halo dal disegno semplice, senza profili aerodinamici. Va ricordato che l’Halo è un elemento di disturbo aerodinamico, e molti team hanno cercato di ovviare questo problema energizzando i flussi, tramite delle appendici aerodinamiche.

Mercedes testerà questa soluzione, ma non è detto che la userà in qualifica e gara.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/lJ6vf7ONCGg/f1-analisi-tecnica-a-singapore-e-sfida-ferrari-mercedes.php

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025
  • Volley

Macerata conferma Asia Bonelli in regia: “Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla”

Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…

20 Maggio 2025