F1, Analisi Tecnica: la FIA boccia i mozzi forati Mercedes


Dopo diverse di gare in cui Mercedes ha mostrato un dominio netto, nell’ultimo GP degli USA sembrano essere tornati i vecchi problemi legati alle gomme sulla W09.

Secondo alcune fonti, i tecnici della Federazione con a capo l’ex ingegnere della Ferrari Nicholas Tombazis, avrebbero chiesto a Mercedes di “tappare” i fori nei mozzi posteriori, proprio prima dell’inizio del Gran Premio di Austin. I tecnici della Mercedes sono dovuti correre ai ripari, tappando i fori con del silicone ad alta resistenza.

La Federazione non ha comunque voluto rilasciare nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla questione. Noi di CircusF1 avevamo già analizzato questa soluzione inedita della Mercedes, introdotta per la prima volta in Belgio, e migliorata nei GP a seguire.

Abbiamo visto come, durante la corsa texana, su entrambe le Mercedes e in special modo su quella di Hamilton, si siano presentati problemi di blistering al posteriore, compromettendo la strategia e le prestazioni della W09. Problemi che avevamo già visto spesso sulla Mercedes nella prima parte di stagione e che i tecnici di Brackley erano riusciti ad arginare con la nuova soluzione dei mozzi forati.

Grazie ad essi infatti, la W09 riusciva a mandare prima in temperature le gomme, e al contempo a evitare il surriscaldamento, grazie ai cerchioni alettati. Questo permetteva a Hamilton e Bottas di spingere sin da subito e di essere anche più aggressivi sulle gomme.

C’è da dire che il blistering che si è presentato sulla vettura di Hamilton ad Austin è forse dovuto e un errore dell’inglese, in quanto troppo aggressivo sulle gomme soft nei primi giri dopo il primo pit stop. Per quanto riguarda Bottas invece, il blister è stato molto minore ma c’è da sottolineare la prestazione incolore del finlandese, il più lento dei top 5.

La prossima gara in Messico ci darà ulteriore risposta su quanto davvero questo sistema fosse alla base dello step prestazionale Mercedes delle ultime gare. Resta comunque il fatto che il team di Stoccarda ha corso le ultime sei gare con una soluzione dichiarata adesso illegale.

Un’analisi più approfondita su questo sistema la potete trovare in questo nostroarticolo.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/J1yBimmz5n0/f1-analisi-tecnica-la-fia-boccia-i-mozzi-forati-mercedes.php

Articoli recenti

  • Tennis

Internazionali d’Italia a Roma, risultati live di oggi: 9 azzurri in campo

Al Foro Italico lungo mercoledì dedicato al primo turno con nove italiani in campo. Alle 11 Errani protagonista sul Centrale…

7 Maggio 2025
  • Volley

Mercato Taranto, un altro grande colpo per l’A2: ufficiale il ritorno di Oleg Antonov

Un ritorno che sa di casa, un nome che ha lasciato il segno. La Gioiella Prisma Taranto è orgogliosa di…

7 Maggio 2025
  • Volley

Oleg Antonov torna a vestire la maglia di Taranto!

BENTORNATO CAMPIONE: OLEG ANTONOV TORNA A VESTIRE LA MAGLIA DELLA GIOIELLA PRISMA TARANTO! Un ritorno che sa di casa, un…

7 Maggio 2025
  • Volley

Rinascita in A2, è la festa di tutti: “Una gioia immensa”

Domenica 4 maggio 2025, ore 19.24. Palasport di Valenza, gara 3 della Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca…

7 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma 2025, il programma di oggi degli Internazionali: partite e orari

Dal mattino alla sera, dodici ore di grande tennis da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. È il super…

7 Maggio 2025
  • Motori

F1, UFFICIALE: Oliver Oakes non è più Team Principal di Alpine

Il Team Alpine, con un breve comunicato, ha annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimessioni dal suo ruolo di…

6 Maggio 2025