F1, Analisi Tecnica: la FIA boccia i mozzi forati Mercedes


Dopo diverse di gare in cui Mercedes ha mostrato un dominio netto, nell’ultimo GP degli USA sembrano essere tornati i vecchi problemi legati alle gomme sulla W09.

Secondo alcune fonti, i tecnici della Federazione con a capo l’ex ingegnere della Ferrari Nicholas Tombazis, avrebbero chiesto a Mercedes di “tappare” i fori nei mozzi posteriori, proprio prima dell’inizio del Gran Premio di Austin. I tecnici della Mercedes sono dovuti correre ai ripari, tappando i fori con del silicone ad alta resistenza.

La Federazione non ha comunque voluto rilasciare nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla questione. Noi di CircusF1 avevamo già analizzato questa soluzione inedita della Mercedes, introdotta per la prima volta in Belgio, e migliorata nei GP a seguire.

Abbiamo visto come, durante la corsa texana, su entrambe le Mercedes e in special modo su quella di Hamilton, si siano presentati problemi di blistering al posteriore, compromettendo la strategia e le prestazioni della W09. Problemi che avevamo già visto spesso sulla Mercedes nella prima parte di stagione e che i tecnici di Brackley erano riusciti ad arginare con la nuova soluzione dei mozzi forati.

Grazie ad essi infatti, la W09 riusciva a mandare prima in temperature le gomme, e al contempo a evitare il surriscaldamento, grazie ai cerchioni alettati. Questo permetteva a Hamilton e Bottas di spingere sin da subito e di essere anche più aggressivi sulle gomme.

C’è da dire che il blistering che si è presentato sulla vettura di Hamilton ad Austin è forse dovuto e un errore dell’inglese, in quanto troppo aggressivo sulle gomme soft nei primi giri dopo il primo pit stop. Per quanto riguarda Bottas invece, il blister è stato molto minore ma c’è da sottolineare la prestazione incolore del finlandese, il più lento dei top 5.

La prossima gara in Messico ci darà ulteriore risposta su quanto davvero questo sistema fosse alla base dello step prestazionale Mercedes delle ultime gare. Resta comunque il fatto che il team di Stoccarda ha corso le ultime sei gare con una soluzione dichiarata adesso illegale.

Un’analisi più approfondita su questo sistema la potete trovare in questo nostroarticolo.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/J1yBimmz5n0/f1-analisi-tecnica-la-fia-boccia-i-mozzi-forati-mercedes.php

Articoli recenti

  • Motori

GP Canada F1 2025: Russell trionfa a Montreal. Primo storico podio per Antonelli

Il Gran Premio del Canada 2025 di Formula 1 entra nella storia con una gara ricca di colpi di scena,…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Canada: una Ferrari nella terra di nessuno. Leclerc 5º ed Hamilton 6º

HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 Pirelli Grand…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp del Canada F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio del Canada di Formula 1, corso sul…

15 Giugno 2025
  • Volley

Week-2, De Giorgi comunica già i convocati: ecco Michieletto, Lavia, Sbertoli, Galassi e Balaso

Archiviata da pochissime ore la Week 1 in Canada, che ha visto l’Italia chiudere il girone con un bilancio fatto…

15 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Canada, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi a Montreal

Gran Premio del Canada F1 2025: Montreal, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi…

15 Giugno 2025
  • Volley

Romeo Sorrento in A2, si parte con le parole del Presidente Ruggiero

Ad un mese dall’ultimo pallone caduto al Palatigliana che è valso la promozione in A2 il microfono non può non…

15 Giugno 2025