F1: addio a Guy Edwards, il pilota che salvò Niki Lauda

ROMA – Il mondo della Formula 1 e dei motori dice addio a Guy Edwards. Il pilota britannico è scomparso a 75 anni dopo una lunga malattia, nello stesso giorno in cui nel 2013 se ne andò tragicamente suo figlio Sean, morto in un incidente stradale. Più che per le sue prestazioni (ha disputato solo 11 Gp, senza collezionare alcun punto) la F1 ricorderà Edwards per il suo coraggio. Fu lui, al Nurburgring durante il Gp di Germania del 1976, assieme ad Arturo Merzario, Harald Ertl e Brett Lunger a strappare via Niki Lauda dalla sua Ferrari in fiamme dopo l’incidente, salvandogli la vita. Proprio per questo Edwards ricevette la Queen’s Gallantry Medal, onorificenza che la Regina d’Inghilterra concede a chi si distingue per gesti eroici.

SPONSOR A Edwards, inoltre, viene riconosciuta un’altra grande capacità. Quella di saper attirare come nessun altro gli sponsor nel mondo del Motorsport. Fu tra i primi a capire le grandi potenzialità delle competizioni a motore, riuscendo a strappare corposi ingaggi sponsorizzazioni. Proprio sull’arte di reperire fondi per finanziare le carriere sportive, Edwards scrisse anche un libro dal titolo eloquente: “Sponsorship and the world of motor racing”.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025