F1 2018, GP Francia: Sono 3 le frenate impegnative, secondo Brembo


Il week-end francese è ormai alle porte e dopo tanto tempo la Formula 1 torna nella terra transalpina per il Gran Premio di Francia.

Tutti attendono con ansia questa gara, ma sarà compito dei team e dei piloti rendere i 53 giri sul tracciato di Le Castellet tra i più avvincenti di tutto il mondiale con sorpassi e staccate al limite.

Proprio parlando di staccate ci rendiamo conto che anche per la Brembo sarà ritorno in terra francese dove nel 1990 aveva vinto grazie alla Ferrari, ma sono passati quasi 30 anni e quindi la casa costruttrice di freni è pronta per una nuova sfida.

Il circuito Gilles Villeneuve era pieno di insidie per la Brembo, ma anche Paul Ricard presenta delle frenate impegnative che metteranno a dura prova i freni costruiti dalla casa italiana.

I tecnici della Brembo, che hanno classificato i 21 tracciati del mondiale, ritengono quello francese come di medio impegno per i freni dato che delle 15 curve, ben 10 richiedono l’utilizzo dei freni.

Di queste 10 frenate, 3 sono considerate ad elevato impegno, 3 di medio impegno e 4 considerate leggere per i freni.

Dando uno sguardo più attento ai dati si vede che il 18% del tempo sul giro è speso con il pedale del freno in azione, ma considerando i 53 giri che si disputeranno domenica si vede che dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi i piloti utilizzeranno il pedale del freno per ben 530 volte.

Il carico che il pedale dovrà sopportare per l’intera gara è pari a 51 tonnellate, con una decelerazione media vicino ai 3,5g.

GP Francia F1 2018: Le frenate più importanti

Curva 1

Appena passato il traguardo i piloti si trovano davanti subito una frenata difficile. Le vetture giungono con 317 km/h di velocità e in 106 metri, frenando per 1,81 secondi arrivano a 184 km/h necessari ad affrontare la prima curva. La decelerazione media è già superiore ai 4,2g e il pedale del freno deve sopportare un peso di 112 kg.

Curva 3

Usciti dalla prima curva e affrontata la seconda in accelerazione, i piloti hanno un’altro allungo dove raggiungono i 307 km/h. Lo spazio di frenata di curva 3 è molto più ridotto, sono poco più di 80 metri e il tempo di frenata è di poco superiore al secondo e mezzo, ma i piloti devono perdere circa 215 km/h per affrontare bene la terza curva e le successive in successione. La decelerazione scende di poco sotto i 4 g mentre il peso applicato al pedale del freno supera di poco i 100 kg.

Curva 8
Dopo curva 3 si ha una parte più guidata e molto più lenta, ma la curva 7 serve proprio a lanciare le vetture nel lungo rettilineo che precede curva 8.

Un lungo rettilineo significa una frenata importante, infatti è la più dura di tutto il tracciato.

Da i 332 km/h i piloti passano a 159 km/h necessari per affrontare curva 8 e la successiva curva 9, ma la frenata dura circa 2 secondi in poco più di 100 metri, con una decelerazione che arriva a 4,5g e un carico sul pedale del freno di ben 125 kg.

Questo tracciato presenta ampie vie di fuga e quindi i piloti avranno un leggero margine di errore, ma dovranno comunque trovare la giusta sensibilità con il pedale del freno per evitare bloccaggi.

[embedded content]

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/9uKTnB3_eTY/f1-2018-gp-francia-sono-3-le-frenate-impegnative-secondo-brembo.php

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025