Enerige alternative: la propulsione mista che piace tanto alla F1

Nelle corse, come nella produzione di serie, l’elettrificazione delle auto è iniziata con i motori ibridi, che nel 2009 sono approdati in F.1. Oggi le monoposto dei GP dispongono di un V6 a benzina di 1.6 litri con turbo collegato a un motogeneratore e un secondo motogeneratore che sfrutta l’energia che andrebbe dispersa nelle frenate.

Con circa 1000 cv complessivi consumano circa un litro di benzina ogni 3 km. Le monoposto completamente elettriche della F. E hanno debuttato nel 2014, ma il fondatore di questa categoria, lo spagnolo Alejandro Agag ha avuto subito l’accortezza di siglare con la Federazione Internazionale dell’Automobile una licenza esclusiva per 25 stagioni che impedisce gare con monoposto elettriche senza il suo accordo.

E quindi, anche se volesse, la F.1 non potrebbe abbracciare l’alimentazione esclusivamente elettrica fino almeno al 2039, senza il consenso di Agag. La cui F.E si appresta ad affrontare la quinta stagione compiendo un importante salto di qualità, grazie all’adozione di vetture dall’aspetto spettacolare ma soprattutto più potenti che in passato (200 kW invece di 180 in gara) e capaci di disputare tutta la corsa senza dover essere sostituite a metà distanza per esaurimento delle batterie. 

L’ibrido secondo una schema analogo a quello delle F.1, ma con più libertà per il motore termico e con la possibilità di montare il Kers sull’avantreno, è stato al top del campionato mondiale Endurance fin dal 2012, però nel 2018 la soluzione è stata conservata soltanto dalla Toyota, dopo che i costi troppo elevati hanno messo in fuga via via Peugeot, Audi e Porsche.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sarroch si scioglie davanti al muro di Belluno

Un’altra pesante sconfitta per la Sarlux Sarroch tra le mura di casa. Davanti un Belluno deciso a far vedere il…

24 Novembre 2024
  • Motori

Verstappen, un 4° titolo con un sapore diverso dagli altri, contro tutto e tutti

AUSTIN, TEXAS – OCTOBER 18: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB20 on track…

24 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica fa festa a Campobasso, battuta l’Energytime in 3 set

EnergyTime Campobasso 0 Avimecc Modica 3 Parziali: 22/25, 19/25, 22/25 EnergyTime: Margutti 10, Fabi 9, Giani 2, Urbanowicz 9, Diaferia…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Rinascita Lagonegro ringrazia e saluta coach Pino Lorizio

Si dividono le strade tra la Rinascita Volley Lagonegro e Pino Lorizio. Desideriamo ringraziare il Coach per l’egregio lavoro svolto…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Domotek d’anticipo:alle ore 16 al Palacalafiore arriva Sabaudia

Settima giornata in programmaAlle ore 16, la Reggio Calabria sportiva è pronta per tifare per la Domotek Volley.Gli amaranto di…

24 Novembre 2024
  • Motori

Il 4° titolo di Max Verstappen consacra definitivamente un fuoriclasse

SAO PAULO, BRAZIL – NOVEMBER 03: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates on…

24 Novembre 2024