Ducati Diavel e Diavel S 1260 2019: ancora più aggressive

Una scommessa che forse in pochi, quando questo modello fu presentato, pensavano sarebbe stata vinta. E invece, prosegue la strada della famiglia Diavel, che a EICMA 2018 arriva con le rinnovate versioni standard e S, dotate di una impostazione di guida inedita a metà strada tra una cruiser e una naked, per rendere questo modello più guidabile, differenziandolo ulteriormente dalla XDiavel.

SUI MODEL YEAR 2019 debutta poi il bicilindrico Testastretta DVT da 1262 cc, in grado di erogare 159 CV (117 kW) a 9500 giri/minuto e 129 Nm (13,1 kgm) a 7500 giri/minuto. Un’unità che dovrebbe garantire un’erogazione ancora più morbida e lineare ai bassi regimi, proprio grazie al variatore di fase della distribuzione. Una decisa iniezione di potenza tenuta a bada da un pacchetto di elettronica “premium” che vanta i migliori sistemi attualmente in circolazione. Sulla versione S sono addirittura presenti le sospensioni semi attive, utilizzate per incrementare la versatilità della Diavel, ora pensata anche per macinare strada con tanto di passeggero al seguito.

IL MOTORE è ospitato in un telaio completamente riprogettato abbinato a un nuovo forcellone che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, dovrebbe regalare alla moto ancora più agilità nel misto e facilità nella guida. Questo nonostante la ruota posteriore da 240 mm, identica alla versione precedente e tratto distintivo di questa moto.

RISPETTO ALLA VECCHIA DIAVEL, la strumentazione TFT è stata riposizionata: non è più suddivisa tra la parte anteriore del serbatoio e quella sui montanti del manubrio. Ora è unica ed è solidale allo sterzo. Più razionale e funzionale il blocchetto che gestisce l’elettronica.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La parola ai protagonisti al termine della Stagione 2023/2024

Francesco Denora Caporusso: Una stagione da cui imparare tanto, come le altre d’altronde. Partita con grandi aspettative, scontratasi con la…

7 Maggio 2024
  • Tennis

WTA Roma, il programma di oggi: quattro azzurre in campo, c’è Trevisan

Si alza il sipario sull'edizione 81 degli Internazionali d'Italia, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 19…

7 Maggio 2024
  • Volley

Asd Rosaltiora: i risultati del weekend del settore giovanile

I risultati del fine settimana delle gare di settore giovanile per Rosaltiora. Due le partite che si sono disputate nei…

6 Maggio 2024
  • Motori

Gp Miami F1 2024, le pagelle: Norris da sogno, Hamilton solido, Ricciardo croce e delizia

Lando Norris, McLaren F1 Team, 1st position, celebrates his maiden win in Parc Ferme – credit: McLaren Racing Media Centre…

6 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, i risultati delle qualificazioni: Passaro al 2° turno

C'è un altro italiano che sogna un posto nel main draw degli Internazionali d'Italia. È la wild card Francesco Passaro,…

6 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 4^ tappa da Acqui Terme ad Andora: percorso e altimetria

Al quarto giorno la corsa rosa esce dal Piemonte e approda in Liguria, ad Andora, in provincia di Savona. Sulla…

6 Maggio 2024