Da PSA i veicoli commerciali C-van per Toyota: l'alleanza continua

Alleanze su alleanze, perchè altrimenti andare avanti è un calvario che non fa rima con i conti. Lo ha sempre detto, il compianto Sergio Marchionne, e come è evidente tutto l’automotive sta andando in quella direzione.

L’ultimo esempio è stato annunciato venerdì scorso: Groupe PSA fornirà a Toyota i veicoli commerciali compatti C-Van. A partire da gennaio 2021 Toyota acquisterà il 100% delle quote della joint-venture TPCA nella Repubblica Ceca, mantenendo l’attuale produzione per le due aziende. Inoltre dalla fine 2019, PSA amplierà la gamma di veicoli commerciali prodotti per Toyota Motor Europe (TME) e commercializzata in Europa con il marchio Toyota, con la produzione di un nuovo C-Van nel suo stabilimento di Vigo (Spagna).

Un accordo articolato che non rappresenta una novità per i due costruttori, piuttosto il consolidamento di rapporto e un’ottimizzazioone collettiva dei costi. PSA e TME hanno infatti iniziato la loro collaborazione nel settore dei veicoli commerciali leggeri di media dimensione nel 2012, con il Toyota Proace, prodotto dal sito PSA di Hordain (Francia).

L’obiettivo di questa collaborazione fra le due aziende è sfruttare i loro rispettivi punti forti per proporre veicoli commerciali leggeri compatti di media dimensione in Europa, raggiungendo appunto lo sviluppo e i costi ideali in termini di produzione. Toyota parteciperà allo sviluppo e agli investimenti industriali relativi ai veicoli commerciali leggeri di prossima generazione.

A partire da gennaio 2021, il colosso giapponese acquisterà il 100% delle quote dello stabilimento Toyota Peugeot Citroën Automobile Czech s.r.o. (TPCA) ubicato a Kolín (Repubblica Ceca), la joint- venture che produce i modelli compatti del segmento A1,2. L’accordo di joint-venture sottoscritto nel 2002 da PSA e TMC comprende una clausola che permette a ciascun partner di rivedere la propria quota di partecipazione nel capitale della società. Lo stabilimento diventerà una filiale di TME e si aggiungerà agli altri sette siti produttivi del gruppo giapponese in Europa. Il sito di Kolín continuerà a produrre l’attuale generazione dei modelli compatti del segmento A per i due costruttori. Toyota intende mantenere la produzione e i posti di lavoro nello stabilimento di Kolín in futuro.

Diversamente, i due costruttori sembrano intenzionati a smettere la produzione congiunta di City-car (Peugeot 108, Toyota Aygo e Citroën C1), anche perché Toyota vorrebbe produrre in quel sito un B-Suv più adeguato alle richieste del mercato e deciamente più profittevole.

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, tutto quello che c’è da sapere sul Grande Slam

Let's go! Tutto pronto all'All England Club per il torneo più affascinante e atteso, Wimbledon, terzo Slam della stagione al…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025, GP Austria: Norris domina Spielberg! Una Ferrari sul podio

SPIELBERG, AUSTRIA – JUNE 27: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

29 Giugno 2025
  • Bike

Campionati italiani in linea, vince Filippo Conca. La classifica

Filippo Conca, 26enne di Lecco portacolori dell'ASD Swatt Club, squadra di categoria Continental (gareggiano sia tra i pro che negli…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp d’Austria F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio d’Austria di Formula 1, corso sul tracciato…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 2025 | Gp Austria, ordine di arrivo: risultato e classifica della gara di oggi

Gran Premio d’Austria F1 2025: Spielberg, ordine di arrivo. Il risultato finale della gara che si è corsa oggi sul…

29 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner, il saluto del fisioterapista Badio: “Grazie per il tempo e le sfide condivise”

"Grazie per il tempo e le sfide che abbiamo condiviso, ciao Jannik". Ulises Badio si congeda così dopo la separazione…

29 Giugno 2025