Raddoppio a cielo aperto. BMW presenta la nuova Serie 8 Cabriolet e idealmente la affianca alla i8 Roadster, ma se è vero che l’ibrida plug-in da 374 Cv sfodera una tecnologia green capace di influenzare il design, Serie 8 Cabriolet nasce come la massima espressione dell’anima più classica e “motoristica” del marchio bavarese.
Il progetto naturalmente è parallelo rispetto a quello di Serie 8 Coupé, rispetto alla quale la piattaforma meccanica ha subito un irrigidimento dei montanti anteriori e nella parte inferiore del telaio, per il quale sono stati utilizzati anche alluminio, magnesio e materiale plastico rinforzato al carbonio. Si tratta non a caso di una Cabrio in piena regola, che mantiene le proporzioni del modello e le slancia molto bene grazie alla capote in tela, ripiegabile automaticamente in 15 secondi fino a una velocità massima di 50 km/h. Il lusso è sostanziale, con un sistema di ventilazione integrato nei poggiatesta che proietta un flusso di aria calda in corrispondenza del collo, in modo da poter viaggiare a cielo aperto anche in inverno.
Dalla famiglia Serie 8 derivano poi lo studio ergonomico degli interni per quattro passeggeri e soprattutto la base tecnologica più evoluta che può offrire il costruttore tedesco, a partire dal sistema operativo BMW 7.0 per la gestione della vettura, l’Head-Up Display a colori, la strumentazione digitale con schermo da da 12,3”e il BMW Intelligent Personal Assistant. I dispositivi di assistenza formano un lungo elenco, tra cui l’active cruise control con funzione di stop&go, il collision warning e lane departure warning, la frenata di emergenza.
Molto sostanzioso il pacchetto di mischia meccanico. Al lancio previsto per la primavera 2019, Serie 8 Cabriolet disporrà in Italia di due motorizzazioni di punta, Diesel e benzina.
Si parte con la 840d, invece, ovvero spinta dal 3.0 a gasolio da 320 Cv e 680 Nm di coppia massima in grado di garantire una accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Di serie la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive con ruote posteriori sterzanti, come del resto per la M850i a benzina. Il V8 4,4 litri TwinPower Turbo da 530 Cv e 750 Nm di coppia consente uno sprint 0-100 km/h bruciante in 3,9 secondi, assistiti anche dal differenziale posteriore M Sport e assetto adattivo su cerchi in lega da 20”.
Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…
La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…
Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…
La 106^ edizione della Coppa Bernocchi, una delle tre corse del "Trittico lombardo", parla francese. A risolvere la corsa è…
Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre a Sant’Antioco, in Sardegna, è andato in scena il 24° Memorial “Giacomo Cabras”,…
La nuova settimana di lavoro, la numero sette dall’inizio della preparazione, per la Vero Volley Monza sarà la prima al…