BMW Serie 8 Cabriolet, un pieno di lusso in 15 secondi

Raddoppio a cielo aperto. BMW presenta la nuova Serie 8 Cabriolet e idealmente la affianca alla i8 Roadster, ma se è vero che l’ibrida plug-in da 374 Cv sfodera una tecnologia green capace di influenzare il design, Serie 8 Cabriolet nasce come la massima espressione dell’anima più classica e “motoristica” del marchio bavarese.

Il progetto naturalmente è parallelo rispetto a quello di Serie 8 Coupé, rispetto alla quale la piattaforma meccanica ha subito un irrigidimento dei montanti anteriori e nella parte inferiore del telaio, per il quale sono stati utilizzati anche alluminio, magnesio e materiale plastico rinforzato al carbonio. Si tratta non a caso di una Cabrio in piena regola, che mantiene le proporzioni del modello e le slancia molto bene grazie alla capote in tela, ripiegabile automaticamente in 15 secondi fino a una velocità massima di 50 km/h. Il lusso è sostanziale, con un sistema di ventilazione integrato nei poggiatesta che proietta un flusso di aria calda in corrispondenza del collo, in modo da poter viaggiare a cielo aperto anche in inverno.

Dalla famiglia Serie 8 derivano poi lo studio ergonomico degli interni per quattro passeggeri e soprattutto la base tecnologica più evoluta che può offrire il costruttore tedesco, a partire dal sistema operativo BMW 7.0 per la gestione della vettura, l’Head-Up Display a colori, la strumentazione digitale con schermo da da 12,3”e il BMW Intelligent Personal Assistant. I dispositivi di assistenza formano un lungo elenco, tra cui l’active cruise control con funzione di stop&go, il collision warning e lane departure warning, la frenata di emergenza.

Molto sostanzioso il pacchetto di mischia meccanico. Al lancio previsto per la primavera 2019, Serie 8 Cabriolet disporrà in Italia di due motorizzazioni di punta, Diesel e benzina.

Si parte con la 840d, invece, ovvero spinta dal 3.0 a gasolio da 320 Cv e 680 Nm di coppia massima in grado di garantire una accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Di serie la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive con ruote posteriori sterzanti, come del resto per la M850i a benzina. Il V8 4,4 litri TwinPower Turbo da 530 Cv e 750 Nm di coppia consente uno sprint 0-100 km/h bruciante in 3,9 secondi, assistiti anche dal differenziale posteriore M Sport e assetto adattivo su cerchi in lega da 20”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024
  • Volley

La Tinet resuscita, conquista Cuneo e la testa della classifica

Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…

23 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…

23 Novembre 2024