BMW Serie 8 Cabriolet, un pieno di lusso in 15 secondi

Raddoppio a cielo aperto. BMW presenta la nuova Serie 8 Cabriolet e idealmente la affianca alla i8 Roadster, ma se è vero che l’ibrida plug-in da 374 Cv sfodera una tecnologia green capace di influenzare il design, Serie 8 Cabriolet nasce come la massima espressione dell’anima più classica e “motoristica” del marchio bavarese.

Il progetto naturalmente è parallelo rispetto a quello di Serie 8 Coupé, rispetto alla quale la piattaforma meccanica ha subito un irrigidimento dei montanti anteriori e nella parte inferiore del telaio, per il quale sono stati utilizzati anche alluminio, magnesio e materiale plastico rinforzato al carbonio. Si tratta non a caso di una Cabrio in piena regola, che mantiene le proporzioni del modello e le slancia molto bene grazie alla capote in tela, ripiegabile automaticamente in 15 secondi fino a una velocità massima di 50 km/h. Il lusso è sostanziale, con un sistema di ventilazione integrato nei poggiatesta che proietta un flusso di aria calda in corrispondenza del collo, in modo da poter viaggiare a cielo aperto anche in inverno.

Dalla famiglia Serie 8 derivano poi lo studio ergonomico degli interni per quattro passeggeri e soprattutto la base tecnologica più evoluta che può offrire il costruttore tedesco, a partire dal sistema operativo BMW 7.0 per la gestione della vettura, l’Head-Up Display a colori, la strumentazione digitale con schermo da da 12,3”e il BMW Intelligent Personal Assistant. I dispositivi di assistenza formano un lungo elenco, tra cui l’active cruise control con funzione di stop&go, il collision warning e lane departure warning, la frenata di emergenza.

Molto sostanzioso il pacchetto di mischia meccanico. Al lancio previsto per la primavera 2019, Serie 8 Cabriolet disporrà in Italia di due motorizzazioni di punta, Diesel e benzina.

Si parte con la 840d, invece, ovvero spinta dal 3.0 a gasolio da 320 Cv e 680 Nm di coppia massima in grado di garantire una accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Di serie la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive con ruote posteriori sterzanti, come del resto per la M850i a benzina. Il V8 4,4 litri TwinPower Turbo da 530 Cv e 750 Nm di coppia consente uno sprint 0-100 km/h bruciante in 3,9 secondi, assistiti anche dal differenziale posteriore M Sport e assetto adattivo su cerchi in lega da 20”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima al Braglia, poi al PalaPanini

Il 2 novembre alle 18 andrà in scena il big match tra la Valsa Group Modena e Sir Susa Scai…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Vacherot elimina Rinderknech, fuori Ruud

La sfida tra cugini la vince ancora Valentin Vacherot. Il monegasco è agli ottavi di finale al Masters 1000 di…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Rana Verona-Allianz Milano

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera…

29 Ottobre 2025
  • Basket

“C’è poca Virtus, passo indietro: lo Zalgiris vola”

Lo Zalgiris si conferma bestia nerissima per la Virtus, che ieri sera ha allungato la sua striscia negativa coi lituani:…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek: uno spot di valori con l’I.C. Nosside-Pythagoras-Moscato

Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…

29 Ottobre 2025