BMW 330e, il lato ibrido sportivo di Serie 3

Il lato in chiaro di quello oscuro. L’ennesima dimostrazione della forza tecnica di una BMW capace di presentare quasi in contemporanea una variante M340i xDrive, con motore 3.0 benzina Turbo da 382 cv, e poi proporre la stessa sportività targata Serie 3 nella sua edizione 330e, ovvero ibrida plug-in.

In questa BMW che sta cambiando e virando decisamente verso le motorizzazioni Premium Green, era inevitabile che il suo modello di riferimento nell’immaginario collettivo avesse un doppio passo, e per nulla incerto. Nessuna incertezza sulla scelta meccanica, visto che 330e potrà contare su un propulsore turbo benzina 2 litri da 184 cv abbinato ad un secondo elettrico installato però direttamente nella scatola del cambio automatico Steptronic ad 8 marce. Un posizionamento non casuale, se è vero che la potenza di quest’ultimo è di 68 cv in condizioni normali, ma sale ad un picco di 113 cv usufruendo del sistema XtraBoost.

Per avere il surplus di spinta basta infatti spostare il selettore della trasmissione della modalità in Sport, gestirla in modalità manuale oppure scalare con decisione attraverso la classica manovra del kickdown. L’impronta di questa vettura è dichiaratamente prestazionale, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi e velocità massima a quota 230 km/h, il tutto con la possibilità di disporre di sospensioni adattive M, sterzo a rapporto variabile e freni sportivi. Ma anche l’attenzione ecologica è altrettanto spiccata. I consumi di carburante dichiarati si attestano sui 1,7 litri per 100km mentre il pacco batterie ha una capacità di 12 kWh ed è posizionato sotto i sedili posteriori. Si può ricaricare anche in modalità plug-in e consente di percorrere 60 km in modalità 100% elettrica, con una velocità massima che in questo caso è di 140km/h.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Domenica Lube a caccia di punti in casa con Monza. Parla Loeppky

Concentrazione massima in casa Cucine Lube Civitanova in vista della sfida contro la Mint Vero Volley Monza in programma domani, domenica 13 ottobre (ore 16 con…

12 Ottobre 2024
  • Volley

La OmiFer Palmi ad Aversa a caccia del riscatto

Dopo l’amaro esordio casalingo contro la Cosedil Aci Castello, la OmiFer si appresta ad affrontare la prima trasferta di campionato…

12 Ottobre 2024
  • Tennis

Sinner-Machac all’ATP Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Caccia all'ottava finale stagionale per Jannik Sinner impegnato contro Tomas Machac, n. 33 al mondo e reduce dalla vittoria a…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Tia Raffa: “E’ un derby, aspettiamo il grande pubblico”

E’ tempo di derby per la Smartsystem Essence Hotels Fano che domenica esordisce al Palas Allende (ore 18) affrontando la…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Romanò: “Cisterna squadra tosta ma l’obiettivo è fare punti”

Piacenza 12.10.2024 – Per la terza giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca seconda trasferta consecutiva per Gas…

12 Ottobre 2024
  • Bike

Giro di Lombardia 2024, la gara in diretta live

Al via l'ultima classica "Monumento" della stagione: si corre il Giro di Lombardia, giunto alla 118^ edizione. La "classica delle…

12 Ottobre 2024