Aston Martin DBX, il Super Suv di Gaydon è servito

Finalmente un nome, a sorpresa però un look che non ci si aspettava. Aston Martin entra ufficialmente nel ring dei Super Suv, lì dove già mietono successi Bentley Bentayga, Rolls-Royce Cullinan e ovviamente Lamborghini Urus. Il marchio di Gaydon non aveva negato nulla, cominciando dal nome DBX associato finora ad una concept car di Sport Utility a tre porte vista nel 2015 e in qualche modo simile come concetto alla Range Rover SV. E invece, DBX sia, ma con ben altra carrozzeria.

DBX sarà più tradizionale, più lussuosa anche nella forma, con un frontale ispirato chiaramente Vantage e a quella calandra a trapezio caratteristica di tutti i modelli, da sempre. Anzi, sarà perfino più ortodossa della berlina Rapide e dei suoi spigoli nel design.

Dalle prime immagini della vettura decorata, ma non più camuffata, alle prese con un percorso in sterrato nelle campagne del Galles, si intuisce chiaramente che le proporzioni sono classicissime e rotonde, tanto nell’andamento del cofano che del tetto, che spiove con molta dolcezza in coda, dopo aver accompagnato una configurazione a quattro porte. Dettagli raffinati si intravedono, come le maniglie a filo della carrozzeria o il tetto panoramico, mentre altri si intuiscono, con una posizione di guida rialzata ma attenta al giusto compromesso tra Sport Utility e berlina di lusso.

Ad attendere Aston Martin DBX dopo questa prima uscita pubblica c’è un lungo piano di test tra i ghiacci dell’Artico, nei deserti del Medio Oriente e sui passi alpini, con le inevitabili prove di velocità al Nürburgring. La vettura verrà presentata ufficialmente nel quarto trimestre del 2019 e sarà costruita nella nuova fabbrica gallese di St Athan, che per altro farà da base ai nuovi modelli sulla strada dell’elettrificazione del marchio, una strategia che interesserà anche DBX.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025