Analisi Tecnica F1: le nuova ala anteriore 2019 vista nei Test all’Hungaroring


Iniziati i test all’Hungaoring, Force India ,Williams e RedBull in prospettiva 2019, hanno testato l’ala anteriore figlia del nuovo regolamento tecnico FIA per la prossima stagione.

Ma quali sono i punti del regolamento che differenziano un alettone anteriore 2018 , rispetto a un alettone del 2019?

Innanzi tutto si è partiti dal presupposto che il nuovo regolamento è stato redatto, e sarà messo in vigore a partire dal 2019, al fine di favorire i sorpassi. 

Per un semplice fatto di fluidodinamica, una monoposto di F1 che si trova al seguito di un’altra vettura, riceve aria “sporca”e vorticosa, che influisce pesantemente sull’aerodinamica e sull’efficienza, specialmente in curva. Se le prestazioni fra le due monoposto non sono marcatamente differenti, la vettura che segue non riesce a effettuare il sorpasso, proprio a causa della perdita di carico aerodinamico.

Ed è proprio su questo punto che la Federazione Internazionale ha deciso di intervenire, limitando il carico aerodinamico all’asse anteriore, e quindi tamponando quell’effetto di perdita di efficienza che si ha quando una monoposto di F1 è soggetta ai flussi sporchi, provenienti da un’altra vettura che la precede.

Dal punto di vista tecnico un’ala anteriore F1 2019, rispetto a una 2018, ad occhio apparirà più “pulita” e semplice. Infatti sono state abolite tutte quelle appendici aerodinamiche a sbalzo (in gergo tecnico “upper flap”) nella zona esterna dell’ala, che servivano a schermare le ruote anteriori dai flussi d’aria, e a indirizzare parte di essi sulle prese dei freni e verso il retrotreno. Inoltre il piano principale sarà completamente piano nella sua interezza, e non solo nella zona centrale come nel 2018. Nella parte inferiore, le bandelle che indirizzano i flussi sotto il diffusore e nel fondo scalinato dovranno essere massimo due.

Anche gli endplate, ossia le paratie esterne verticali, saranno più semplici e prive di qualunque elemento aggiuntivo. Infine si passerà dai 180 cm di larghezza, a 200 cm. La forma a freccia sarà ancora più accentuata con un avanzamento di circa 25 mm, e i flap rialzati saranno più alti di 20 mm.

Disegno non fedele appieno alle reali dimensioni/proporzioni dell’alettone.

Il regolamento 2019 è stato redatto in maniera molto meticolosa in ogni punto per quanto riguarda l’ala anteriore. Sarà dunque molto difficile riuscire a trovare qualche “zona grigia”, e a raggirare qualche direttiva tecnica, come spesso in Formula 1 siamo abituati a vedere.

Il regolamento 2019 non pone vincoli solo nell’asse anteriore, ma si è soffermato anche sulle prese dei freni, che anch’esse non dovranno avere alcuna funzione aerodinamica, e dovranno svolgere semplicemente il loro compito di raffreddamento dischi. Abolite anche in questa zona le varie alette che siamo abituati a vedere sulle F1 attuali. Altro punto del nuovo regolamento rivisto in ottica 2019 riguarda l’ala posteriore, che avrà un profilo più largo, basso, e maggiorato.

All’ Hungaroring Force India e Williams con i propri piloti tester hanno effettuato un programma di raccolta dati con le nuove ali 2019. Posizionati sulla Force India anche i sensori di flussi aerodinamici alle spalle delle ruote anteriori, per comparare  i dati raccolti in pista con quelli in galleria del vento.

NUOVA ALA F1 2018 – WILLIMAS

NUOVA ALA F1 2018 – FORCE INDIA

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/vIcfcswLv6c/aerodinamica-2019-primi-test-ala-vecchia-e-nuova-a-confronto.php

Articoli recenti

  • Volley

Domotek: uno spot di valori con l’I.C. Nosside-Pythagoras-Moscato

Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Giannotti guarda oltre: «Margini di crescita altissimi»

Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Dopo il passo falso di Trebaseleghe, la fiducia rimane intatta in…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Salvagni nel pre Cuneo-Firenze: “In campo con la giusta energia ed attenzione”

Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…

29 Ottobre 2025
  • Volley

L’Eagle Cup (che compie 10 anni) porta in Lombardia il meglio dei settori giovanili

Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…

29 Ottobre 2025
  • Motori

Ktm taglia: tremano alcuni team e i piloti

Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025