Addio al Diesel, Panda chiude l'era del 1.3 Multijet

Panda fa il primo passo per FCA, addio al 1.3 Diesel. Il 1° settembre Fiat, secondo , interrotto la produzione della citycar mossa dal 1.3 Multijet. Vicinissima quindi la fine della carriera di un propulsore che ha esordito nel 2003 su Punto e che per anni da spadroneggiato sul mercato italiano.

Cala il sipario su periodo storico, ma le premesse erano lampanti. E pure numeri. , a differenza di altre Fiat, quali 500X (1° posto), Tipo (5°) e 500L (9°).

La citycar invece domina tra i benzina (1°, 61.872 su 88.830 Panda vendute da gennaio a settembre in Italia.), GPL (1°) e metano (3°).  Il mercato ha deciso, assieme alla spada di Damocle, spesso immotivata, posta da Europa e amministrazioni locali.

L’addio ai piccoli Diesel, è bene ricordarlo, fa comunque parte del . Marchionne ufficializzò che il entro 2021, i motori a gasolio sarebbero stati congedati.

La fine del 1.3 Multijet è stata certamente accelerata dalla nuova omologazione WLTP, i entrata in vigore lo scorso 1° settembre. Data non casuale quindi per lo stop della produzione quindi dei motori nello stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia.

Prossimamente toccherà alla piccola 500 abbandonare il quattro cilindri a gasolio. Nel 2020 avrà la sua versione full electric, mentre Panda, per ovvi motivi di contenimento dei costi, presenterà una variante mild hybrid, mantenendo le alimentazioni a GPL e metano.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025