Panda fa il primo passo per FCA, addio al 1.3 Diesel. Il 1° settembre Fiat, secondo , interrotto la produzione della citycar mossa dal 1.3 Multijet. Vicinissima quindi la fine della carriera di un propulsore che ha esordito nel 2003 su Punto e che per anni da spadroneggiato sul mercato italiano.
Cala il sipario su periodo storico, ma le premesse erano lampanti. E pure numeri. , a differenza di altre Fiat, quali 500X (1° posto), Tipo (5°) e 500L (9°).
La citycar invece domina tra i benzina (1°, 61.872 su 88.830 Panda vendute da gennaio a settembre in Italia.), GPL (1°) e metano (3°). Il mercato ha deciso, assieme alla spada di Damocle, spesso immotivata, posta da Europa e amministrazioni locali.
L’addio ai piccoli Diesel, è bene ricordarlo, fa comunque parte del . Marchionne ufficializzò che il entro 2021, i motori a gasolio sarebbero stati congedati.
La fine del 1.3 Multijet è stata certamente accelerata dalla nuova omologazione WLTP, i entrata in vigore lo scorso 1° settembre. Data non casuale quindi per lo stop della produzione quindi dei motori nello stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia.
Prossimamente toccherà alla piccola 500 abbandonare il quattro cilindri a gasolio. Nel 2020 avrà la sua versione full electric, mentre Panda, per ovvi motivi di contenimento dei costi, presenterà una variante mild hybrid, mantenendo le alimentazioni a GPL e metano.
Richard Carapaz non parteciperà al Tour de France. Terzo classificato all'ultimo Giro d'Italia salterà la corsa a tappe francese per…
Il Red Bull Ring ha ospitato qualifiche vibranti per il Gran Premio d’Austria di Formula 1 del 2025, regalando emozioni…
SUZUKA, JAPAN – APRIL 04: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…
Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione…
Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la prova in linea donne dei campionati italiani di ciclismo, con partenza e…
Opposto dal braccio pesante per la Stadium: il classe 2000 Marco Spagnol passa da Savigliano a Mirandola per il prossimo campionato di Serie A3 CREDEM Banca. Dopo…