Tour, Nibali: “Sulle Alpi sarà dura”. Froome: “Nessuna rivalità con Thomas”

ROMA – Il Tour riprende fiato dopo le prime fatiche, culminate con la tappa di Roubaix, caratterizzata dalle cadute. Non c’è stato l’acuto di Vincenzo Nibali, ma lo “Squalo” è ancora ampiamente in corsa per la maglia gialla, così come tutti i big. “Dopo nove giorni mi trovo dove volevo, in queste tappe contava evitare le trappole e non perdere terreno. Sono contento del lavoro che ha svolto la squadra, ho letto alcune critiche e mi sono sembrate ingiuste nei confronti dei miei compagni”. Con le Alpi alle porte, Nibali spera di poter sferrare l’attacco giusto: “Siamo attesi da tre tappe assai dure e impegnative, bisognerà andare a tutta e vedere cosa accade. Le Alpi sono più dure e selettive dei Pirenei, aspettiamo di capire se qualcuno si muoverà o se bisognerà attendere l’ultima salita per attaccare. Di sicuro il terreno c’è. Froome? Non so come sta, finora si è visto solo Daniel Martin sul Mur de Bretagne”.

FROOME SI NASCONDE – Ben diverso l’approccio di Chris Froome, che si dichiara pronto a dividere con Geraint Thomas lo scettro di leader del Team Sky. “La corsa deciderà chi sarà il leader, è fantastico avere più opzioni. La Movistar è qui addirittura con tre capitani, per noi è un bene avere anche Thomas in corsa per la classifica generale. Sta facendo benissimo, toccherà agli altri attaccarci: Geraint è in grande forma, ha vinto il Delfinato e conosco il suo valore. Mi sembra sbagliato ed esagerato parlare di rivalità tra noi due. Per fortuna non mi sono fatto male in queste cadute, sto alla grande e mi trovo dove volevo, sono ottimista.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025