Giro, Yates vince sul Gran Sasso e resta in rosa

La maglia rosa Simon Yates ha conquistato la nona tappa del Giro d’Italia 2018, da Pesco Sannita a Campo Imperatore (Gran Sasso) di 225 km. Secondo il francese Thibaut Pinot, terzo il colombiano Esteban Chaves. Quarta piazza per Domenico Pozzovivo a 4″, mentre l’ecuadoriano Richard Carapaz ha chiuso quinto, a 4″. La Top 10 è completata da Davide Formolo, George Bennett, Tom Dumoulin, Miguel Angel Moreno e Giulio Ciccone. Chris Froome e Fabiu Aru sono giunti sul traguardo con oltre 1′ di ritardo e sono apparsi in grande difficoltà. Il britannico della Mitchelton-Scott mantiene la maglia rosa, che porterà martedì nella decima tappa Penne-Gualdo Tadino, per il quarto giorno consecutivo. Yates è il quarto atleta di Sua Maestà a vestire il simbolo del primato dopo Mark Cavendish (nel 2009, 2011 e 2013), Bradley Wiggins (nel 2010) e David Millar (nel 2011). Con quattro giorni in rosa, Yates raggiunge il record di Marc Cavendish.

La cronaca della tappa

La fuga di giornata prende il via già al km 1 e vede come protagonisti ben 14 corridori: Mickael Cherel (AG2R La Mondiale), Davide Ballerini (Androni Sidermec), Fausto Masnada (Androni Sidermec), Manuele Boaro (Bahrain-Merida), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Simone Andreetta (Bardiani CSF), Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Tim Wellens (Lotto FixAll), Natneal Berhane (Dimension Data), Hugh Carthy (EF Education First-Drapac), Maxim Belkov (Katusha-Alpecin), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), Laurent Didier (Trek-Segafredo) e Alex Turrin (Wilier Triestina). Il gruppo lascia fare, non forzando il ritmo, nonostante Gianluca Brambilla sia maglia rosa virtuale dopo una quarantina di km, con il gap che supera i 7’ (sono 6’40’’ quelli da recuperare per l’italiano della Trek-Segafredo). Mentre Radio Corsa informa del ritiro di Jakub Mareczko della Wilier Triestina Selle Italia, la Mitchelton Scott della maglia rosa Simon Yates decide di non aumentare l’andatura, con i fuggitivi che sforano gli 8’ di vantaggio a un centinaio di km dall’arrivo. La Var entra in azione sul primo GPM di giornata a Roccaraso, punendo Masnada (declassato da primo a terzo) per essersi fatto trainare da un paio di compagni a causa di un problema meccanico. Ai -50 km il peloton ha ancora un ritardo intorno agli 8’, che consentirebbe a Brambilla di vestire la maglia rosa. Poco dopo però, l’andatura aumenta grazie al lavoro di  UAE Emirats, Lotto NL Jumbo, Astana ed Ed Drapac, che danno una mano alla Mitchelton Scott, riducendo il divario fino ai 3’ dei -20. La fuga perde i pezzi e in sei rimangono al comando:  Carthy, Boaro, Visconti, Brambilla, Cherel e Masnada, che prendono l’ascesa del Gran Sasso con 2’30’’ di vantaggio.

Gli ultimi 20 km: che spettacolo sul Gran Sasso!

Masnada tenta l’azione solitaria, ma le pendenze importanti (punte al 13%) e il forte vento contrario sono avverse all’eroico corridore dell’Androni, che viene riassorbito dal gruppo dopo 222 km di fuga. A 3mila metri si accende così la gara tra i big della classifica generale: Aru perde subito terreno (il sardo si ritrova senza compagni nel momento decisivo della corsa, ora è a +2’36”), Froome cede ai -1,6 km (+2’27” per il britannico del Team Sky). Alla fine la spunta Simon Yates, che nel finale ha più gambe di Pinot, Chaves e Pozzovivo, consolidando la maglia rosa e aumentando il divario sugli inseguitori (+32” su Chaves, +38” su Dumoulin). Primo successo al Giro per Yates, il 24° per un britannico, il primo dal 2013 (Marc Cavendish a Brescia). Lunedì secondo giorno di riposo, si riprende martedì con la 10^ tappa Penne-Gualdo Tadino di 239 km, frazione mossa adatta alle fughe e ai finisseur.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

I numeri del match con Verona.

Piacenza 25.11.2024 – Sull’ostico campo di Verona, Gas Sales Bluenergy Piacenza, non è riuscita a raccogliere punti nell’ultimo turno di…

25 Novembre 2024
  • Volley

Un altro punto per i rosanero: Ancona- Diavoli finisce 3-2

ANCONA, 24 NOVEMBRE 2024- Ancora un punto per coach Durand e i suoi giovani Diavoli che, a distanza di una…

25 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, la photo gallery di Acqui Terme-Personal Time

Sul parquet di Valenza è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Personal Time, la squadra di Daniele Moretti è…

25 Novembre 2024
  • Volley

Capolavoro dell’ABBA Pineto, Ravenna sbaglia troppo e cede in tre set

Capolavoro dell’ABBA Pineto. Nella 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca i biancoazzurri battono 3-0 (25-22, 25-21, 25-23) la Consar…

25 Novembre 2024
  • Volley

Aversa da impazzire: sotto 2-0, rimonta e batte la capolista Brescia al San Filippo

Sbancato il Centro Sportivo ‘San Filippo’ di Brescia. La Evolution Green Aversa vince contro la capolista Consoli Sferc, conquista due…

25 Novembre 2024
  • Basket

#Ballshit, Olimpia Milano e Plenitude insieme contro la violenza sulle donne

Lo scorso 21 novembre durante il riscaldamento del match di Euroleague Olimpia - Maccabi Tel Aviv, i giocatori dell’Olimpia Milano hanno…

25 Novembre 2024