Giro d’Italia femminile: cronometro d'apertura al Team Sunweb

ROMA – Pronostici confermati nella prima tappa del Giro d’Italia Rosa. Le olandesi del Team Sunweb, già campionesse del mondo a Bergen nel 2017, vincono la cronometro a squadre d’esordio in 18 minuti e 25 secondi, uno solo in meno della Mitchelton Scott di Annemiek Van Vleuten, grande favorita per questa edizione della corsa. La prima maglia rosa va quindi a Ellen Van Dijk, capitano del Team Sunweb che ha guidato le compagne con una media di oltre 50 chilometri all’ora. Al terzo posto la Boels – Dolsman Cycling Team, sempre olandese, a dimostrazione di quanto la scuola dei Paesi Bassi, soprattutto nelle gare di velocità, sia superiore.

Prima tra le italiane a 26 secondi dal Team Sunweb, Elena Cecchini, che corre con la tedesca SRAM Racing Team capitanata da Katarzyna Niewiadoma, uno dei migliori talenti al mondo nel ciclismo femminile. A 39 secondi dal primo posto Elisa Longo Borghini con la sua Wiggle High 5. Un ritardo importante per il bronzo olimpico di Rio2016, la migliore speranza italiana di riportare la maglia rosa a casa dopo dieci anni dall’ultima volta, ma già da domani, la campionessa piemontese proverà a ridurre lo svantaggio. Per trovare la prima squadra italiana in classifica, bisogna scendere fino all’undicesima posizione con la Valcar PBM, lontana un minuto e 19 secondi dal Team Sunweb.

Dopo la cronometro della prima giornata, il Giro d’Italia rosa proseguirà con la seconda tappa: 120 chilometri con partenza e arrivo ad Ovada. Un tracciato ricco di sali e scendi ma senza particolari difficoltà, l’unico gran premio della montagna sarà di terza categoria, la più semplice da affrontare. Spazio alle velociste, dunque, che si giocheranno la vittoria di tappa nella volata finale (dalle 17:15 su Repubblica Tv Sport).


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025