Giro d’Italia donne: sprint Wild ad Ovada. Brand nuova maglia rosa

ROMA – Olanda sempre più protagonista al Giro d’Italia femminile. Dopo il successo del Team Sunweb nella cronometro a squadre d’apertura, Kirsten Wild (Wiggle High 5) conquista la seconda tappa in volata su Giorgia Bronzini (Clyance Cycling) e sulla connazionale Marianne Vos (WaowDeals), vincitrice di tre Giri Rosa. Una festa arancione ad Ovada, città celebre per i via vai di Fausto Coppi durante gli allenamenti, completata da Lucinda Brand (Team Sunweb), nuova leader della classifica generale grazie al miglior piazzamento rispetto alla compagna di squadra Ellen Van Dijk. Tra le italiane, oltre alla Bronzini, bene anche Marta Bastianelli, una delle azzurre più attese, quarta, e Ilaria Sanguineti, settima.

Quella di Ovada doveva essere una tappa dedicata alle velociste con una volata finale quasi certa e così è andata nonostante la lunga fuga Sheyla Gutierrez e Alice Azuffi, scappate a metà gara e riprese solo nel rettilineo finale dal gruppo che poi si è giocato la vittoria. Difficile che lo stesso possa accadere domani nella terza giornata della più importante corsa a tappe di ciclismo femminile al mondo. 132 chilometri totalmente piatti sul circuito di Corbetta, comune alle porte di Milano da cui partirà e dove si concluderà la gara. Ancora una volta saranno protagoniste le velocissime olandesi con Annemiek Van Vleuten, favorita per la vittoria del Giro, a caccia del primo successo in questa edizione.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Premio Badiali a Boninfante. L’atleta: “Felice! Devo molto alla Lube”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali“ al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato nel pomeriggio in Germania, dove giovedì esordirà…

14 Luglio 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Tommaso Guzzo è il miglior italiano Under23 in A2

BOLOGNA – Grande soddisfazione in casa Cisterna Volley. Tra i protagonisti premiati dalla Lega Pallavolo Serie A per la stagione 2024/25 figura…

14 Luglio 2025
  • Tennis

ATP Bastad, Darderi batte Collignon e vola al secondo turno

L'azzurro supera il belga in tre set 6-2, 2-6, 6-2 e vola agli ottavi di finale dove se la vedrà…

14 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Simon Yates vince la 10^ tappa. Ben Healy maglia gialla

Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry…

14 Luglio 2025
  • Volley

Alessandra Oggioni è il nuovo scoutman dell’Avimecc Modica

Nuovo arrivo nello staff tecnico dell’Avimecc Modica. Si tratta di Alessandra Oggioni, che per la stagione 2025/2026 ricoprirà il ruolo…

14 Luglio 2025
  • Volley

Domotek ufficializza la riconferma del libero Saverio De Santis

La Domotek Volley ha annunciato ufficialmente la riconferma del libero Saverio De Santis per la prossima stagione. L’atleta calabrese, originario…

14 Luglio 2025