Giro d'Italia, che numeri: da Pantani a Dumoulin

Il Giro del 1998

Dopo sfortune indicibili e il ritiro del 1997 Pantani era tornato al Giro con la gialla Mercatone Uno per vincere il Tour: almeno finché Zulle non si azzarderà a “doppiarlo” alla cronometro. “Purtroppo il ciclismo dà molto più spazio ai cronoman, e queste salite per certi distacchi non sono sufficienti”. E allora sai che c’è, che all’ultima settimana ci sono ancora tre tappe dolomitiche per ribaltare 4 minuti di svantaggio. Marco aveva già dato un assaggio alla “talpa svizzera” sul Piancavallo, ma il vecchio Alex non aveva mollato la maglia rosa. La scalata al Giro comincia ufficialmente nell’Asiago-Selva Val Gardena delle 5 stelle: Duran, Staulanza, Marmolada, Pordoi e Sella. L’attacco va sferrato sulla Marmolada, che il romagnolo s’era fatto raccontare dal compagno Roberto Conti. “Oh, ma quand’è che attacchi? Guarda che io non ce la faccio più…”. “Ma quando inizia la Marmolada?”. “Marco, siamo già a metà della Marmolada…”.

Pantani è una furia, sale insieme a Guerini, riprendono Pavel Tonkov, mentre Zulle s’inchioda sul Passo Sella. Arrivano al rettilineo finale che Pantani ha la maglia rosa sulle spalle e lascia vincere il compagno di fuga Guerini. Tonkov non ci sta e all’indomani risponde al Pirata sull’Alpe di Pampeago. Il Giro si decide a Plan di Montecampione, alla penultima tappa. Fa un caldo bestiale, il duello s’infiamma a 16 chilometri dal traguardo: Pantani scatta, Tonkov a ruota. Via il cappellino (Tonkov), via gli occhiali e via il piercing (Pantani). A qualche centinaio di metri dalla vetta il russo è cotto: “Non sentivo più le mani, le gambe, mi sono arreso”. Con la speranza di recuperare il minuto e 33″ che lo separava dal Pirata nella cronometro di Lugano. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

A Pineto Ravenna subisce il suo primo ko esterno

Serata di luna storta per la Consar che sbaglia troppo e cede 3-0 al cospetto dell’Abba La Consar incappa in…

24 Novembre 2024
  • Tennis

L’Italia vince la Coppa Davis 2024: la festa a Malaga

Il magico 2024 dell'Italtennis: tutti i trionfi Tennis Il 2024 resterà nella storia del tennis italiano. Tre Slam, le Atp…

24 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley cede alla capolista Romeo Sorrento in tre set

GIOIA DEL COLLE – È una domenica amara per la Joy Volley Gioia del Colle. Nel match di cartello del…

24 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A1 – Venezia e Schio vincono in trasferta, bene anche Campobasso e Geas. Battipaglia lascia a zero San Martino

Prima vittoria stagionale in casa per la O.ME.PS Battipaglia, 84-75 sull'Alama San Martino di Lupari. Partita ad alto ritmo fin…

24 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone A – Cagliari, Empoli e Sanga vincono in trasferta e restano in alta classifica

Colpo in trasferta per la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, che batte 60-64 Logiman Broni. Le ospiti allungano sul +8 all'intervallo,…

24 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Udine passa a Ragusa, vince in trasferta anche Rhodigium. Bene anche Roseto

Torna a vincere la W.APU Delser Crich Udine: 54-67 sul campo della Passalacqua Ragusa e testa della classifica nuovamente agganciata.…

24 Novembre 2024