Gambe e testa: i segreti delle volate di Viviani

Non ci sono Kittel e Sagan, nemmeno Greipel e Cavendish o Groenewegen…d’accordo, ma i due successi di Viviani non possono essere considerati successi scontati, per manifesta inferiorità degli avversari. Nella prima, a Tel Aviv, ha dovuto battere la tensione, il fatto di essere considerato favorito, favorito unico, la voglia di dimostrare, dopo due anni senza Giro, che lui è un vincente, che le lacrime della Gand-Wevelgem (secondo dietro a Sagan) sono addirittura servite per diventare più forte. La pressione è un avversario che ti corre a fianco, che non vedi, che non ti fa cadere, che non sgomita in volata ma che ti svuota. Solo i campioni la sanno gestire, e questa è la vera vittoria di Elia a Tel Aviv. Nella seconda tappa vinta, a Eilat, Viviani ha invece costruito il successo sulle sue sicurezze, sul fatto di essersi liberato dalla pressione di dover vincere ad ogni costo e, soprattutto, sulla capacità di gestire una grande squadra, la Quick Step, da leader, e sull’abitudine, che arriva dalle classiche, di essere un velocista che va ben oltre i 200 km, soglia che piega le gambe ai buoni corridori ma non ai campioni veri. Viviani c’è al Giro e ci sarà sempre di più, non solo al Giro.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Premio Badiali a Boninfante. L’atleta: “Felice! Devo molto alla Lube”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali“ al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato nel pomeriggio in Germania, dove giovedì esordirà…

14 Luglio 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Tommaso Guzzo è il miglior italiano Under23 in A2

BOLOGNA – Grande soddisfazione in casa Cisterna Volley. Tra i protagonisti premiati dalla Lega Pallavolo Serie A per la stagione 2024/25 figura…

14 Luglio 2025
  • Tennis

ATP Bastad, Darderi batte Collignon e vola al secondo turno

L'azzurro supera il belga in tre set 6-2, 2-6, 6-2 e vola agli ottavi di finale dove se la vedrà…

14 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Simon Yates vince la 10^ tappa. Ben Healy maglia gialla

Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry…

14 Luglio 2025
  • Volley

Alessandra Oggioni è il nuovo scoutman dell’Avimecc Modica

Nuovo arrivo nello staff tecnico dell’Avimecc Modica. Si tratta di Alessandra Oggioni, che per la stagione 2025/2026 ricoprirà il ruolo…

14 Luglio 2025
  • Volley

Domotek ufficializza la riconferma del libero Saverio De Santis

La Domotek Volley ha annunciato ufficialmente la riconferma del libero Saverio De Santis per la prossima stagione. L’atleta calabrese, originario…

14 Luglio 2025