Ciclismo, Vuelta: Pinot trionfa sul Covadonga, Aru a picco

COVADONGA – La vittoria dell’orgoglio. Thibaut Pinot ha vinto la quindicesima tappa della Vuelta (una delle più toste), la Ribera de Arriba-Lagos de Covadonga, di 178.2 chilometri. Sul traguardo delle Asturie, il francese della Groupama FDJ si è imposto in solitaria, precedendo il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana), secondo a 27″, e il britannico Simon Yates (Mitchelton Scott), terzo a 29″. Proprio quest’ultimo ha conservato la maglia “roja” di leader della classifica generale.

CROLLA ARU – Praticamente tutti appaiati i big in corsa per il titolo: nella top ten odierna, oltre a Yates e Lopez, anche Quintana, Mas, Valverde e Kruijswijk. In particolare la tattica difensiva del colombiano della Movistar non è piaciuta a Yates che non si è fatto problemi a mandarlo a quel paese. Da registrare invece il crollo di Fabio Aru: il 28enne sardo è arrivato con un ritardo di 5’19”: addio ai sogni di gloria. In difficoltà anche Vincenzo Nibali. Nella classifica generale ora Simon Yates ha un vantaggio di 26 secondi su Valverde, 33″ su Quintana e 43″ su Lopez.

BRUTTA CADUTA PER KWIATKOWSKI – Brutto incidente con coinvolti Michal Kwiatkowski (Sky) e il francese Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale) a circa 27 chilometri dall’arrivo. Particolarmente dolorante dopo la caduta il ciclista polacco, per il quale si sospetta la frattura della clavicola. Lunedì secondo e ultimo giorno di riposo, si riprende martedì con la cronometro individuale di 32 chilometri da Santillana del Mar a Torrelavega.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Navone all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Sinner torna in campo tre mesi e mezzo dopo l'ultima volta: il n. 1 al mondo debutta sul Centrale del…

10 Maggio 2025
  • Motori

Dall’Igna disperato dopo la caduta di Bagnaia a Le Mans: la reazione

La bottiglietta dell'acqua stretta nella mano destra di Gigi Dall'Igna ha rischiato di essere stata scaraventata per la rabbia. Il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Orgoglio Cisterna Volley: Alessandro Fanizza convocato in Nazionale

CISTERNA DI LATINA – Nuova, importante soddisfazione per il Cisterna Volley: dopo la convocazione del libero Domenico Pace, anche il…

10 Maggio 2025
  • Volley

Beppe Cormio: “La Lube ha generato entusiasmo! Manterremo l’ossatura”

Dopo i complimenti del patron Fabio Giulianelli, è la volta delle riflessioni di Beppe Cormio, direttore generale della Lube Volley e artefice della squadra…

10 Maggio 2025
  • Volley

Conferma anche in cabina di regia: Catone e Pineto ancora insieme

Una grande stagione alle spalle e nuove ambizioni da cui ripartire. Mattia Catone sarà il palleggiatore dell’ABBA Pineto anche nella…

10 Maggio 2025
  • Motori

MotoGP diretta Le Mans: segui la Sprint con Bagnaia e Marquez

È il giorno della gara Sprint del Gran Premio di Francia, sesto appuntamento del Motomondiale sul circuito di Le Mans. Scatterà davanti a tutti Fabio…

10 Maggio 2025