Ciclismo, Trofeo Matteotti: bis di Ballerini allo sprint

ROMA – Davide Ballerini ci ha preso gusto. Dopo aver festeggiato il primo successo da professionista in Italia nel Memorial Pantani, il ciclista dell’Androni Giocattoli Sidermec conquista anche il Trofeo Matteotti, vincendo ancora una volta in volata. Dietro al brianzolo: Giovanni Visconti in gara con la Nazionale italiana e Marco Tizza della Nippo Vini Fantini. Ottima la prova dell’azzurro, a caccia di una maglia da titolare per il Mondiale di Innsbruck del 30 settembre, che si è arreso solo negli ultimi metri allo scatto potente di Ballerini. Grazie alla vittoria di oggi, l’Androni Giocattoli diretta da Gianni Savio è a pochi punti dal confermarsi campione della Ciclismo Cup, competizione che regala alla miglior squadra professional una partecipazione certa al Giro d’Italia 2019.

Gara molto veloce sin dai giri iniziali del circuito che i corridori hanno percorso 15 volte. Nel primo sono fuggiti in 35 che si sono giocati fino alla fine la vittoria nonostante qualche attacco, prontamente ripreso. Superato il segnale dell’ultimo chilometro, come nel Memorial Pantani, l’Androni Giocattoli ha tirato la volata a Ballerini, pronto a superare tutti gli avversari per poi alzare le braccia al cielo sotto il traguardo di Pescara. “La squadra è stata eccezionale – ha spiegato raggiante a fine gara – ora punto forte al Lombardia anche se il percorso sarà molto difficile per me”.

Sorride il talento classe ’94 dell’Androni, già promesso all’Astana per la prossima stagione, ma può fare altrettanto Davide Cassani, Commissario tecnico della Nazionale che ha avuto ottime risposte dagli azzurri in gara, a partire dal già citato Visconti, passando per Formolo e Pozzovivo. Tra una settimana saranno al fianco di Vincenzo Nibali e Gianni Moscon per aiutarli a conquistare un titolo Mondiale che manca dalla vittoria di Alessandro Ballan del 2008.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

F1, Turrini: “Binotto fa campagna acquisti a Maranello”

“Il segreto di Pulcinella”. Leo Turrini definisce così il tentativo di Mattia Binotto di portare tecnici dalla Ferrari in Audi.…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Domotek pronta: Altafiumara la location prima dell’avvio

Manca poco, davvero poco.La Domotek Volley Reggio Calabria è vicina ad un momento storico, cercato e voluto con passione, coraggio,…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, la favola di Riccardo Vecchi

Domenica a Modena l’esordio ufficiale in Superlega, con il capitano che corona così il sogno di ogni bambino che si…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Tanta Itas Trentino al Festival dello Sport, ma anche Velasco, Perugia, Cacciatori e Piccinini

Prende il via ufficialmente nella giornata di giovedì 10 ottobre la settima edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Nikolov: “Felice per il ritorno in campo, il rientro sarà graduale!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma anche due…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Primi passi in campo per Nikolov: “Chi va piano va sano e va lontano!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma…

9 Ottobre 2024