Ciclismo, squalifica a vita per Bruyneel: era il ds di Armstrong

LOSANNA – Squalifica a vita per Johan Bruyneel. Il Tas di Losanna ha così inasprito l’iniziale sentenza della American Arbitration Association, che aveva condannato il 54enne belga a 10 anni di stop. Bruyneel è stato team manager della Us Postal, squadra di Lance Armstrong, con cui l’americano aveva vinto i 7 Tour de France dal 1999 al 2005, poi revocati.

“RICONOSCO I MIEI ERRORI” – “Voglio sottolineare che riconosco e accetto pienamente molti errori commessi in passato”, ha scritto Bruyneel in una lettera aperta pubblicata sulla sua pagina Twitter dopo la decisione del Tas. “Ci sono molte cose che vorrei poter fare diversamente, e ci sono alcune azioni che ora rimpiango profondamente. Il periodo che ho vissuto, sia da ciclista che da direttore sportivo, era molto diverso rispetto a oggi”. La decisione rappresenta il culmine del caso iniziato nel 2012, quando l’Usada, agenzia antidoping americana, accusò Bruyneel nell’ambito dell’inchiesta su Armstrong. Nella sua lettera, tuttavia, Bruyneel ha ribadito la sua convinzione che l’Usada “non ha e non ha mai avuto alcuna autorità legale su di me”. Oltre a Bruyneel, è stato squalificato a vita anche il dottor Pedro Celaya mentre il preparatore José Martí ha ricevuto 15 anni di squalifica: entrambi erano stati inizialmente sanzionati con 8 anni.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025