Ciclismo, Pinot non ha recuperato: per lui niente Tour de France

Non ha recuperato dopo la tremenda crisi che lo ha colpito al Giro d’Italia. Thibaut Pinot non parteciperà al prossimo Tour de France 2018. La Groupama-Fdj punterà così sul velocista Arnaud Demare, vincitore della Sanremo del 2016, e sul giovane talento David Gaudu, alla sua prima Grande Boucle della carriera. Pinot, 27 anni, durante la penultima tappa del Giro d’Italia aveva accusato febbre alta e grave disidratazione, tanto da abbandonare la corsa rosa ed essere ricoverato ad Aosta la sera del 26 maggio, dove gli fu diagnosticata una pneumopatia.

Ora, dopo un periodo di riposo, i risultati delle analisi cliniche non sono così buoni da permettergli di essere al via del Tour. “Sono estremamente deluso – ha spiegato Pinot, terzo alla Grande Boucle del 2014 – perchè il Tour de France, la gara più importante del calendario, era uno dei principali obiettivi della mia stagione. Al Giro d’Italia ho gareggiato contro tutti i favoriti fino alla fine ed ero certo che avrei potuto farlo anche al Tour. Purtroppo mi è impossibile essere competitivo: ora che la decisione è presa, sono già motivato e in cerca di nuovi obiettivi”.

GIRO DELLA SVIZZERA: QUINTA TAPPA A QUINTANA – Nairo Quintana ha vinto per distacco la settima tappa del Giro di Svizzera, la Eschenbach-Arosa di 170 km.
Lo scalatore colombiano della Movistar ha preceduto di 22″ il danese Jakob Fuglsang (Astana) e l’australiano Richie Porte (Bmc), che mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani l’ottava e penultima frazione della corsa elvetica del World Tour, la Bellinzona-Bellinzona di 123 chilometri.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025