Ciclismo, Pinot non ha recuperato: per lui niente Tour de France

Non ha recuperato dopo la tremenda crisi che lo ha colpito al Giro d’Italia. Thibaut Pinot non parteciperà al prossimo Tour de France 2018. La Groupama-Fdj punterà così sul velocista Arnaud Demare, vincitore della Sanremo del 2016, e sul giovane talento David Gaudu, alla sua prima Grande Boucle della carriera. Pinot, 27 anni, durante la penultima tappa del Giro d’Italia aveva accusato febbre alta e grave disidratazione, tanto da abbandonare la corsa rosa ed essere ricoverato ad Aosta la sera del 26 maggio, dove gli fu diagnosticata una pneumopatia.

Ora, dopo un periodo di riposo, i risultati delle analisi cliniche non sono così buoni da permettergli di essere al via del Tour. “Sono estremamente deluso – ha spiegato Pinot, terzo alla Grande Boucle del 2014 – perchè il Tour de France, la gara più importante del calendario, era uno dei principali obiettivi della mia stagione. Al Giro d’Italia ho gareggiato contro tutti i favoriti fino alla fine ed ero certo che avrei potuto farlo anche al Tour. Purtroppo mi è impossibile essere competitivo: ora che la decisione è presa, sono già motivato e in cerca di nuovi obiettivi”.

GIRO DELLA SVIZZERA: QUINTA TAPPA A QUINTANA – Nairo Quintana ha vinto per distacco la settima tappa del Giro di Svizzera, la Eschenbach-Arosa di 170 km.
Lo scalatore colombiano della Movistar ha preceduto di 22″ il danese Jakob Fuglsang (Astana) e l’australiano Richie Porte (Bmc), che mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani l’ottava e penultima frazione della corsa elvetica del World Tour, la Bellinzona-Bellinzona di 123 chilometri.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Il 19 agosto via alla preparazione (a ranghi ridottissimi)

Trento, 7 agosto 2025 Poco meno di due settimane al primo momento ufficiale della stagione maschile 2025/26 di Trentino Volley.…

7 Agosto 2025
  • Bike

Filippo Baroncini, caduta al Giro di Polonia: ricoverato con diverse fratture

Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Filippo Baroncini. Il corridore 24enne della UAE Emirates XRG è caduto nella giornata di ieri,…

7 Agosto 2025
  • Volley

“Pronti per il salto di qualità”, dice il dottor Neri dell’Altotevere

Piena fiducia nello staff sanitario della ErmGroup Volley Altotevere. Dopo l’ottimo lavoro svolto in questi anni, Claudio Bigi e l’intera…

7 Agosto 2025
  • Volley

Volley, Mariam Metwally a Busto Arsizio: prima giocatrice col velo in Serie A1

Per la prima volta in Italia ci sarà una pallavolista con il velo in Serie A1. Si tratta di Mariam…

7 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Un’esperienza che lascia il segno, anche quando il campo non racconta tutto. Nicolò Garello, classe 2006, schiacciatore della Nazionale Italiana…

7 Agosto 2025
  • Volley

Condoglianze per Antonio Sturaro

Condoglianze per Antonio Sturaro Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti i Club e lo staff della Lega Pallavolo Serie…

7 Agosto 2025