MADRID – Lo Squalo ci sarà. Vincenzo Nibali, dopo la brutta caduta sull’Alpe d’Huez che lo ha costretto a ritirarsi dal Tour de France con una vertebra rotta dopo la tappa 12esima tappa, ufficializza la sua partecipazione alla 73/a edizione della Vuelta di Spagna, corsa cruciale per preparare al meglio il Mondiale di Innsbruck. Il 33enne campione messinese, che indosserà il pettorale numero 1 vista l’assenza di Chris Froome: “Una Vuelta di successo per me sarebbe stata correre da protagonista alcune belle tappe – ha detto il capitano della Bahrain-Merida, vincitore quest’anno della Milano-Sanremo -. Visto che sono ancora in una fase di recupero, è difficile per me pensare alla classifica generale”.
IN SPAGNA SENZA PRESSIONI – “Mi piacerebbe vincere delle tappe nell’ultima settimana di gara – ha aggiunto Nibali vincitore della Vuelta nel 2010 -. Mi è sempre piaciuto correre in Spagna, le tappe sono bellissime e sento meno pressione rispetto a Giro e Tour. Ovviamente il mio ricordo più bello è la vittoria nella classifica generale nel 2010, il primo Grande Giro messo in bacheca. È stata una pietra miliare nella mia carriera”.
Alla Vuelta invece non parteciperà Mikel Landa. Lo spagnolo non è infatti guarito da una frattura di una vertebra lombare, come conferma il team Movistar in un comunicato. “Per la frattura a livello della regione lombare e le sue due costole fessurate, il dolore impedisce di avere abbastanza tempo per presentarsi a Malaga con un minimo di forma”, ha detto il manager del della squadra spagnola Eusebio Unzué.
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…